"Quanto si guadagna per un film?
Ecco i prezzi di Hollywood
Quanto guadagna una stella di
Hollywood? Ed un attore dalla fama media? Un emergente? È vero che
un agente guadagna più di una stella e che un assistente di studio
prende lo stesso stipendio di un operatore dei call center? A tutte
queste curiosità ha provato a dare risposta il puntuale "The
Hollywood Reporter" con un ampio reportage pubblicato. Il lavoro
del magazine di cinema e spettacoli è stato quello di passare al
setaccio tutti i contratti delle diverse categorie operanti ad
Hollywood, dagli attori divisi in superstar, midstar d emergenti,
fino ai direttori della fotografia, dai registi agli assistenti fino
agli studio chief.
Come se la passa una star del calibro
di Robert Downey Jr.? L'attore è riuscito a guadagnare nell'ultimo
anno 75 milioni di dollari, di cui solo il 7% è arrivato da "Iron
Man 3", mentre ben 12 milioni di dollari gli sono arrivati
grazie ad un accordo pubblicitario con la HTC. In linea di massima,
se il tuo nome è uno di quelli che sbanca il botteghino, la tua paga
sarà almeno del 30% rispetto agli incassi totali del film, mentre se
sei una midstar, oppure un emergente, il cachet avrà un drastico
calo. Un esempio? In "The Wolf of Wall Street", Leonardo Di
Caprio ha chiuso un accordo per 25 milioni di dollari più i bonus
sugli incassi finali, mentre Jonah Hill, co-protagonista, ha avuto
soltanto 60mila dollari. È un esempio estremo ma efficace: aspettate
di vedere quanto prenderà Jonah Hill per un prossimo film.
Il discorso è lo stesso per i registi:
ci sono i "big", i "mid" e gli emergenti. In
verità, secondo le stime del THR la classe "mid" non
esiste più. Nel senso che oggi un regista di buon nome, non un
maestro, ti costa comunque tra i 3 e i 5 milioni di dollari. Sono
cifre sproporzionate rispetto a quanto può chiedere un emergente:
dai 100mila ai 250mila dollari. Un "master" come Ridley
Scott può arrivare anche a 35 milioni di dollari.
Quanto guadagna un agente?
Alla domanda può un agente guadagnare
più una stella internazionale, la risposta è: si, certo che può.
Gli basta gestire anche una sola bigstar e più midstar che lavorano
in un anno solare. I salari di un agente crescono a dismisura in
questo caso, rispetto ad una situazione di partenza più o meno
"normale": un novizio può guadagnare fino a 65.000 dollari
l'anno mentre un senior agent riesce a chiudere intorno ai 200.000
dollari. Poi ci sono agenti in grado di strappare bonus e onorari che
riescono ad oscillare tra i 400.000 e 900.o00 dollari l'anno. I
milionari sono due: Tracey Jacobs, 9 milioni di dollari l'anno
gestendo Johnny Depp, Patrick Whitesell arriva a 10 milioni di
dollari l'anno gestendo solo Jennifer Aniston, Jessica Alba e
Christian Bale. È dura la vita del pasha, pardon dell'agente. C'è
meno fortuna per gli assistenti degli agenti, che guadagnano comunque
dai 10 ai 13 dollari l'ora, lavorando quasi 7 su 7. Stress fortissimo
ma a fine mese c'è un bel gruzzolo e, soprattutto, un curriculum che
aumenta man mano.
Quanto guadagna una tv star?
Se sei un attore di una serie tv, e se
la serie tv in questione è diventata indispensabile per la vita
delle persone, allora puoi tranquillamente essere paragonato ad un
sultano. L'esempio che calza a pennello è quello del cachet del cast
di "The Big Bang Theory" che per rinnovare l'ultima
stagione ha chiesto 1 milione di dollari ad episodio: parliamo di Jim
Parsons, Johnny Galecki e Kaley Cuoco. Ashton Kutcher per "Two
and a half men" guadagna 750mila dollari ad episodio, circa
34.000 dollari a minuto. Halle Berry in "Extant", nuovo
show della CBS, guadagna 150mila dollari ad episodio, solo perché
siamo ancora in una fase di lancio. Ma la tendenza è a raddoppiare
il cachet, con il passare delle stagioni.
Dagli attori animali agli chef privati:
tutti gli "altri" guadagni
Un attore animale quanto guadagna? La
scimmietta Crystal, apparsa nel 2012 in un episodio di "Animal
Practice", è riuscita a portarsi a casa (con la tutela del suo
padrone, s'intende) ben 108mila dollari. In generale il cachet per
gli animali varia sempre a seconda delle qualità: un cane o un gatto
prendono circa 400 dollari al giorno e di solito riescono a portarsi
a casa tra i 5000 e i 10000 dollari l'anno. Un legale specializzato
in diritto dello spettacolo ha guadagni da capogiro: può prendersi
fino al 30% dalle procure dei suoi clienti. Il più famoso, Skip
Brittenham, guadagna 10 milioni di dollari l'anno. Quelle
professionalità che ad Hollywood chiamano "Extra", dai
figuranti presi sul posto fino a inserimenti dell'ultimo minuto,
percepiscono un onorario di 148 dollari al giorno. Inutile dire che
c'è chi campa facendo il figurante di professione, portandosi a casa
circa 40.000 dollari l'anno.
Uno chief di studio ha grandi
responsabilità. Deve assicurarsi che le cose vadano come devono
andare, che il film stia girando, che gli attori abbiano tutto e che
i tecnici non battano la fiacca. È li per conto di Dio, o meglio del
produttore, e lavora a condizioni di stress elevatissime. I più
bravi riescono a guadagnare anche 15 milioni di dollari ma lavorano
in condizioni davvero estreme: quasi 18 ore al giorno. Da uno chief
allo chef: un servizio privato di catering può costare molto. Il più
pagato è Christian Paier e si porta a casa per la sua azienda oltre
200.000 dollari all'anno, lavorando sui set più importanti di
Hollywood. Uno sceneggiatore di cinema guadagna da 100.000 ad un
milione di dollari a sceneggiatura, mentre quelli per la tv, di
solito più giovani, si portano a casa 6.000 dollari a settimana."
0 comments:
Posta un commento