Come si scrive una sceneggiatura - Parte 1 | CineFile



  1. La vita delle donne non ruota attorno agli uomini. Preferisco leggere un libro senza personaggi femminili piuttosto che uno in cui i personaggi femminili pensano e parlano sempre di uomini.
  2. Se non riesci ad evitare un punto di vista maschile nella tua scrittura, immaginare cosa significhi essere una donna e non essere interessata a quello che gli uomini pensano del tuo aspetto, dei tuoi modi di fare, o di quanto piaci agli uomini, sei nei guai. Le donne a volte si preoccupano di quello che alcuni uomini pensano di loro, ma la maggior parte delle volte, la cosa non ci sfiora nemmeno. Inoltre, non diamo così tanto peso al parere maschile quanto gli uomini.
  3. Le donne hanno buone, salutari e soddisfacenti relazioni con le altre donne. Parliamo di cose diverse dagli uomini (o dai nostri figli), e possiamo anche goderci la compagnia senza fare discorsi particolarmente sentimentali.
  4. Le donne sono divertenti.
  5. Le donne sono forti. Ma i personaggi femminili duri e insensibili sono piuttosto noiosi. Le donne non devono essere dure allo stesso modo in cui gli uomini lo sono. La maggior parte delle donne sono indifferenti alle cose per cui gli uomini si aspetterebbero di vederci entusiaste. Siamo abituate a fare cose difficili. Ma solitamente non ci interessa comportarci da dure.
  6. C'è un'enorme differenza tra le donne giovani, anziane e di mezza età, e non ha nulla a che fare con il nostro aspetto o il fatto che abbiamo dei figli.
  7. La nostra anatomia non è interessante.
  8. Viviamo in un mondo non progettato per noi. Tutto è progettato per gli uomini, dalle argenterie ai telefoni cellulari, dalle auto alle attrezzature di sicurezza. L'assistenza sanitaria è progettata per gli uomini. Il mondo non è così confortevole per noi quanto lo è per gli uomini. Raramente ci sentiamo davvero a nostro agio o appartenenti a qualcosa. Anche questo lo diamo per scontato. (Fisicamente parlando.)
  9. Molte donne hanno "retroscena tragici", ma in molti casi siamo abbastanza capaci di gestirli, nonostante tutto.
  10. Le donne si sentono spesso a disagio o impaurite dagli uomini, ma solitamente non ne parlano. Lo diamo per scontato. In realtà, di solito ne parliamo solamente quando ci rivolgiamo agli uomini, perché loro non lo capiscono, e le donne già lo sanno.
  11. Gli uomini ci trattano costantemente come se fossimo inferiori a loro. Un mio collega, l'altro giorno, mi ha chiesto di regolargli la temperatura pdell'aria condizionata. Stavo lavorando, ero occupata, e lui era seduto a non fare niente. Lo guardai e gli dissi: "Il termostato è laggiù, sul muro". Non ero né arrabbiata né scocciata e ciò non mi fece interrompere quello stavo facendo. Anzi, è stato divertente. Questo genere di cose succedono sempre alle donne. Diamo anche queste per scontato.
  12. Le donne sono occupate. Se mi chiedi cosa ho fatto durante il fine settimana e ti rispondo "Niente", probabilmente ho fatto quattro lavatrici, pulito il forno, lavato la vasca da bagno e portato il cane a fare una passeggiata.