Tutti noi conosciamo La notte dei morti viventi, il capolavoro del 1968 di George Romero. È stato grazie al regista americano se molti di noi hanno iniziato ad avere paura degli zombie!


Un film molto più profondo di quanto si creda, che nasconde anche sottili spunti di critica sociale che lo rendono non un semplice horror, ma una pellicola che se approfondita offre interessanti momenti di riflessione.
Ma forse pochi di noi sanno che La notte dei morti viventi è un film non protetto da copyright. Esattamente! A causa di un grossolano errore da parte del distributore, il film non venne registrato con il copyright e conseguentemente distribuito nelle sale completamente privo di tutela. Secondo la severissima legge americana, non è poi possibile ovviare in un secondo momento, è così, ancora oggi, il capolavoro di Romero è disponibile gratuitamente su numerose piattaforme di distribuzione.
Ad oggi La notte dei morti viventi detiene un vero e proprio record di download, con oltre 3.200.000 copie scaricate da Internet Archive.