GTA è iniziato grazie a un bug
di un altro gioco.
Rockstar
stava sviluppando un videogame chiamato
Race ‘N Chase, dove il
protagonista assume il ruolo di un poliziotto che cerca di sventare
rapine. Il bug che ha fatto cambiare a Rockstar idea sul formato si
è presentato durante una missione dove il giocatore si trova ad
interpretare un rapinatore. L’intelligenza artificiale dei
poliziotti ha deciso che i poliziotti dovevano cercare di mandare
fuori strada l’auto dei rapinatori in un inseguimento decisamente
adrenalinico, e gli sviluppatori si sono divertiti tanto da decidere
di cambiare progetto per il gioco, pensando che sarebbe stato
divertente impersonare un criminale che fugge dalla polizia.
GTA 3,
a causa dei terribili eventi del 11
settembre dell’anno di pubblicazione, ha dovuto subire dei
cambiamenti ed è stato pubblicato in ritardo. Pur restando
ambientato a New York, i poliziotti di GTA 3 hanno cambiato aspetto
per somigliare meno ai veri componenti del NYPD e anche alcune
missioni sono state tagliate per evitare di ricordare gli attentati
terroristici che hanno portato alla distruzione delle Twin Towers.
Le cause intentate contro il
franchise sono così tante che insieme valgono un miliardo di
Dollari. Le cause provengono da soggetti diversi, da normali
cittadini a celebrità come Lindsay Lohan, che combatte con Rockstar
a causa del personaggio di GTA V che le somiglia.
Driver 3 ha un cameo in GTA 3,
succede durante una missione dove compare un personaggio in un
completo nero chiamato Tanner.
L’ultimo videogioco della serie,
GTA V, ha la mappa più grande mai creata da Rockstar Games.
La mappa è grande quando quelle
Red Dead Redemption, GTA IV e GTA San Andreas messe insieme.
Rockstar ha svelato che la mappa di gioco è più grande della zona
di Manhattan nella città di New York.
Anche se Rockstar non lo ha
ammesso direttamente, il mito è che abbia pagato per avere
pubblicità negativa. La leggenda narra che il PR di Rockstar Max
Clifford abbia inviato storie particolari ai media, con l’apposito
scopo di creare controversie. Come si usa dire, “l’importante è
che se ne parli”…
GTA 4 ha 80.000 righe di
dialogo.
La sceneggiatura è stata creata
in modo da espandersi in tantissime missioni, con anche tanti parti
di dialoghi creati per gli NPC quando si interagisce casualmente con
loro. Nell’immagine potete vedere una differenza impressionante: a
sinistra trovate lo script di GTA 3 mentre a destra quello di GTA 4.
Ancora non sappiamo quanto sia vasta la sceneggiatura di GTA V.
Il personaggio Niko Bellic di
GTA 4 è basato su Vladimir Mashkov,
personaggio dal film Behind Enemy
Lines (“Dietro le Linee Nemiche”). Vladimir, durante un talk
show in Russia, ha ammesso di aver ricevuto da Rockstar la richiesta
di doppiare il personaggio, ma ha rifiutato.
GTA V ha guadagnato circa
un miliardo di Dollari entro i
primi tre giorni
dal lancio. In ogni caso il gioco
è costato 137 milioni di Dollari per essere sviluppato, questo
significa che il gioco da solo è costato più dei film Watchmen e
Prometheus messi insieme.
Durante la missione “Three Leaf
Clover” di GTA 4, potrete notare che il team di sviluppo si è
ispirato chiaramente al film Heat.
Tutto della missione, dai vestiti
alle armi, è stato creato ispirandosi al film.
Quando GTA V è stato pubblicato
in Regno Unito, si è registrato un numero sconcertante di chiamate
per malattia: circa
il 14% degli uomini quel
giorno ha chiamato il lavoro spacciandosi per malato,
per un totale di circa due
milioni di uomini malati, contagiati da una strana epidemia che ha
colpito la popolazione maschile britannica durante il giorno della
pubblicazione di GTA V.
Il record di completamento di GTA
3 è stato effettuato da un utente YouTube e il tempo impiegato è
di un ora e 12 minuti.
Rockstar stava incontrando DJ Pooh
per parlare della colonna sonora del gioco quando è arrivata una
chiamata: era il Rapper Young Maylay e deve aver detto la cosa
giusta, perché è stato subito scelto per il ruolo di CJ Johnson.
I personaggi principali di GTA V
non possono essere uccisi. Uno dei nuovi aspetti di questo gioco,
rispetto ai titoli precedenti, è proprio questo:
ci sono tre personaggi
principali che non è possibile eliminare.
Addirittura
se provate a seguirli per troppo tempo si gireranno verso di voi e
vi metteranno k.o.
Una mod per GTA San Andreas
chiamata
Hot Coffee
ha reso possibile un mini gioco
vietato ai minori (a causa di contenuti pornografici), disponibile
per la versione PC. Questo è costato a Rockstar una causa legale
da 20 milioni di Dollari.
Quando GTA 3 è stato pubblicato,
non c’erano motociclette in giro per la città. Le motociclette
sono diventate utilizzabili durante il gioco solo un paio di anni
dopo, con la pubblicazione di Liberty City. La spiegazione è che
Rockstar non era stata in grado di sviluppare a dovere le moto al
tempo della pubblicazione di GTA 3 e che solo successivamente sono
stati in grado di inserirle nel gioco.
Durante una particolare missione
di GTA 4 chiamata “Final Interview”, se sparate alla guardia in
cima alle scale lui farà il famoso urlo di
Wilhelm, effetto sonoro
cinematografico molto utilizzato nei film di grandi produzioni.
Ray Liotta ha doppiato Tommy
Vercetti in Vice City.
Dopo aver completato il gioco,
Ray si è pentito di non aver chiesto abbastanza soldi per il suo
lavoro.
Se visitate il Grant Bridge in San
Andreas potrete trovare un segno che descrive la composizione del
ponte in termini di sviluppo: 15.000 poligoni, 600m di distanza
disegnata, 11 textures e 1.27 MB di spazio su disco.
In GTA San Andreas ci sono oltre
360 frasi che contengono la parola “fuck”.
In Giappone, una compagnia
chiamata Medicom ha pubblicato una
edizione limitata di
mattoncini Lego
che rappresentano personaggi di
GTA 3, San Andreas e Vice City. I pezzi hanno ora un grande valore
per i collezionisti.
Gli universi di Rockstar Games
sono connessi: Carcer City da Manhunt è menzionata nella radio di
GTA e la Bully’s Bullworth Academy può essere vista in GTA 4,
nello show TV chiamato I’m Rich.
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