Sì.
Sono i generi più popolari del momento tra i giovani? No.
Con un punto di riguardo al metal, diamo un'occhiata a come si è evoluto il genere nel corso degli anni:


Siamo lontani da un genere che vive di ricordi e di passato, Certo, i grandi del rock e i grandi del metal non appartengono agli anni 2000, ma sono nati prima, però ancora oggi non mancano nuove leve o nuovi generi.
Quello metal è un pubblico di nicchia che gode di un seguito fedelissimo che segue i vari generi dal vivo, sul web, su carta. Potete trovare molti festival estivi e concerti dedicati solo al metal (Hellfest, Wave Gothic Treffen, Download, Rock Am Ring, Wacken Open Air, …). In edicola, quando l'editoria su carta è massacrata, sopravvivono ancora diverse testate legate a metal e rock. In libreria il metal rappresenta il genere musicale più seguito (Tsunami Edizioni su tutte). E, cosa non da poco, il pubblico metal sostiene la scena acquistando dischi, andando ai concerti, comprano il merchandising. Un supporto non indifferente che gioca moltissimo su spirito di appartenenza e identità.
A questo punto la domanda torna: è un pubblico giovane o no?
Innegabile l'evidenza di un pubblico che privilegia la fascia 35 - 50enni, quelli che hanno vissuto i momenti di gloria del genere negli anni Ottanta e Novanta. Ma altrettanto evidente, per chi frequenta i forum e i concerti, come i giovani siano sempre presenti, sebbene in percentuale minore dei più adulti. E questa è anche la capacità di gruppi come Iron Maiden e Metallica per citare i più grandi, di trascendere le generazioni e attirare ancora i giovani.
Oggi se parliamo di giovani e musica pensiamo a hip hop, rap, trap, non certo al metal. E questi generi è innegabile come oggi la facciano da padrona Ma da qui a dire che il genere non sia più popolare, ce ne passa. E se allarghiamo il discordo al rock, ancora di più.