L'autoedizione
(o self-publishing o
autopubblicazione) è la pubblicazione di un libro (o altra opera
editoriale) da parte dell'autore, senza passare attraverso
l'intermediazione di un editore.
Si distingue sia dalla normale edizione
sia dall'edizione a spese dell'autore. Nel primo caso tutte le spese
sono a carico dell'editore, che si incarica di realizzare e
distribuire l'opera, promettendo una remunerazione del diritto
d'autore in genere in forma percentuale. Nel secondo caso, quello
dell'editoria a pagamento, esiste sempre la figura dell'editore, ma
le spese sono sopportate in tutto o in parte dall'autore o da chi lo
sponsorizza. Nel caso di autoedizione l'autore, invece, si incarica
di seguire tutte le fasi della realizzazione dell'opera, avvalendosi
eventualmente di qualche figura professionale esterna.
Si tratta in altri termini della
possibilità di auto pubblicare propri scritti, saggi e novelle
mediante le nuove tecnologie. Il fenomeno è in forte evoluzione e
cresce a due cifre (fonte AIE). In Italia nel 2012 il leader di
mercato è Amazon con la sua piattaforma Kindle Direct Publishing.
Sono molti gli autori che
utilizzano le risorse dell'editoria digitale, anche grazie alla
costante diffusione degli e-reader.
Un limite anche serio è dato dagli
aspetti burocratici. In Francia per edizioni sotto le 100 copie vi è
una semplificazione che non risulta essere introdotta in Italia.
Se in precedenza in Italia l'IVA
applicata agli ebook era al 22%, dal 2016 per l'e-commerce, e di
conseguenza per gli ebook, la commissione Europea ha approvato la
riduzione al 4%. In questo modo, cartaceo e digitale vengono
equiparati grazie ad un'iniziativa voluta dall'Aie e con l'impegno
del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario
Franceschini.
Lo sviluppo delle autoedizioni è stato
accompagnato da un corrispondente sviluppo delle società di servizi
di cui una delle più famose a livello mondiale è Lulu.com. Sulla
scia di essa in ciascun paese sono sorte moltissime iniziative
concorrenti che si stanno spartendo un mercato che si è dimostrato
particolarmente ricco e in via di sviluppo.
L'acquisizione dei dati elettronici e
l'impaginazione ha sostituito la composizione con linotype. Ormai la
stampa elettronica dà risultati soddisfacenti anche per testi con
fotografie. Le correzioni tipografiche e grammaticali possono essere
affidate a dei professionisti della correzione bozze. La
realizzazione può avvenire anche con una stampante domestica, anche
se ormai sono disponibili servizi di stampa digitale che offrono
prezzi competitivi. Più vincolato è il problema della rilegatura,
che, in genere a livello domestico dà risultati non soddisfacenti
(ad esempio: le spirali).
0 comments:
Posta un commento