Risultati immagini per Dance pop


La dance pop è un sottogenere della musica dance influenzato dalla musica pop. Nata all'inizio degli anni ottanta, la dance pop originò dal disco in vinile anche tramite la post-disco; visto che il termine "disco" divenne fuori moda, "dance pop", "club" e "dance" furono usati come nomi per un genere di musica fortemente influenzato dal disco (album). Il genere è diventato uno stile musicale molto popolare, ed esistono numerosi artisti dance pop.

Storia
Anni ottanta
Il genere è nato agli inizi degli anni ottanta come evoluzione della musica disco e le canzoni di questo genere vengono solitamente create grazie all'uso di vocoder, per modificare le voci degli artisti, ed effetti musicali elettronici che creano la base principale o piccoli ritornelli delle canzoni. Tra i primi cantanti che hanno prodotto canzoni di questo genere si ricordano Michael Jackson, Janet Jackson, Rick Astley, Madonna, Jody Watley e Cher.

Anni duemila
Dopo un lungo periodo di crisi di questo genere musicale, che all'inizio degli anni novanta non ha trovato nuovi artisti di successo, (ad eccezione di qualche band come Backstreet Boys, Spice Girls). A partire dal 1998 ha ricominciato ad avere una enorme popolarità, grazie a gruppi come gli NSYNC e a numerosi interpreti, tra cui Britney Spears, Christina Aguilera, Jennifer Lopez, Jessica Simpson, Shakira, Kelly Rowland, Beyoncé, Gwen Stefani, Rihanna, Fergie, Katy Perry, Lady Gaga, Kesha, Miley Cyrus.