Per essere osannati.
Tutta questa massa infinita di scrittori si sente in genere così:


Vige infatti ancora sovrano il luogo comune che lo scrittore è un intellettuale, e che i libri si leggano 'per imparare qualcosa', oppure 'per continuare a studiare anche da adulti'.
Questo vale anche per i romanzi, sì, quelli con storie e personaggi di fantasia: la gente compera più volentieri il romanzo di un 'genio', piuttosto che 'quella robaccia commerciale alla Dan Brown, o il maghetto per bambini' (Harry Potter).
Ecco allora che a molti egocentrici 'diventare' un 'autore', fa gola da morire. Guardate per esempio quanta caccia di gloria avviene sui social. TUTTI sognano il milione di visualizzazioni, di like o quant'altro. E' la stessa identica cosa, solo che questi hanno in mente qualcosa di diverso per sé. A loro non basta essere al centro dell'attenzione. Loro vogliono essere al centro dell'attenzione per la loro intelligenza.
E sì, spesso non leggono nemmeno perché a cosa serve leggere, a questi signori? Loro sono già intelligenti. Sono gli altri che devono leggere loro (!).
E ben presto, questa massa di intellettuali della domenica, scopre che invece scrivere è così:


Una volta arrivati a quel punto, se ne vanno tutti dritti come missili ad autopubblicare su Amazon. Poi si creano tre o quattro account fasulli, si scrivono tre o quattro recensioni positive da soli, e a quel punto finalmente (Dio ti ringrazio!) la facciata è salva.
Poi verranno a dirti che stanno vendendo 'bene' e che va tutto 'a gonfie vele', ma dopo una media di 2–5 anni, di solito smettono di parlare del loro prossimo libro. Poi tutto tace per sempre.
Alcuni, se interpellati, dichiareranno infine cose come:
"ho avuto i miei successi, ma era ora di dedicarsi ad altro"
"poi ho avuto i figli sai com'è. Ma un giorno riprenderò"
Tutte balle.
Hanno smesso perché loro scrivevano per avere successo, ma non lo hanno avuto. E a quel punto, delle loro idee, non gliene frega più nulla.
Ogni volta che sentirete dire 'io ce l'ho fatta col selfpublishing', raddrizzate le orecchie.
E traducete quella frase con questa:
"Sissìì, ho fregato clienti ad aziende che erano in quel settore da 20 o trent'anni, senza alcuna preparazione di base in quel mestiere, ed è stato facile pure"
Non funziona così.