Secondo Steve Dotto, uno degli Youtuber più noti in Canada, non troppo.
Le tag sono importanti, ma non fondamentalmente importanti. Steve dice che ogni tanto aggiunge alcune tag nei suoi video quando ‘sta al bagno’, per farci capire che non da a questa componente poi troppa importanza.
Ci sono cose importanti che vanno considerate quando stai per creare e per pubblicare un video su Youtube, se vuoi dargli le maggiori chance di successo.
Ecco che cosa dovresti davvero tenere d’occhio quando stai per pubblicare un video su Youtube:
  1. Il titolo. Il titolo del tuo video su Youtube è qualcosa su cui una persona come Steve spende anche ore. Se il titolo è generico o ingannevole, ad esempio, potrebbe danneggiare la visibilità del tuo video.
  2. Le prime righe della descrizione del video. Tipo le prime due o tre, quelle che vengono mostrate automaticamente a chi visualizza il video. Il resto della descrizione è solitamente un copia incolla in cui metti i link dei tuoi social e della tua Piattaforma
  3. La thumbnail (l’immagine di copertina del video): Questa è una componente su cui uno Youtuber si deve ossessionare. È una delle componenti più importanti da tenere a mente quando si sta per pubblicare un video. Se non hai un Thumbnail accattivante, le chance che le persone clicchino sul tuo video si riducono.
Ci sono altre componenti da considerare per una persona interessata a rendere un video ‘viewer-friendly’. Io ti ho detto solo alcune delle più importanti.