Devi innanzitutto crearti un portfolio di tue foto, ancora meglio se le fai con una macchina fotografica o ti affidi ad un fotografo: quindi primo piano e figura intera e poi un CV. Ancora meglio se aggiungi delle tue foto con i tuoi diversi look.
Per cercare devi essere aggiornato sui social, puoi partire da Facebook dove ci sono molti gruppi inerenti dove pubblicano gli annunci fino ai vari siti. Basta comunque anche semplicemente digitare su Google “Casting comparse nome della città” oppure “cercasi comparse nome della città” e infine seguire le loro indicazioni (di solito ti fanno inviare una email e poi successivamente verrai convocato).
Il guadagno più o meno è dai 50 ai 100 euro giornalieri.
È interessante come esperienza se si vuole capire di più come funziona un set cinematografo nel caso ti piacesse veramente e vorresti farlo diventare un extra fisso ti consiglio di affidarti a delle agenzie di comparse e di iscriverti al collocamento dello spettacolo.
Per ricercare l’agenzia perfetta per te basta sempre googlare “Agenzia Comparse” e trovare quella più vicina e idonea a te!

SCONSIGLIO FORTEMENTE:
  • di fare la comparsa se si ha in mente di intraprendere una carriera attoriale, praticamente ti bruci già dall’inizio. Chi fa le comparse, non sono attori professionisti.
  • di proporsi ai registi o chiamare le produzioni cinematografiche chiedendo se sono alla ricerca di comparse, perché in entrambi i casi non sono loro che si occupano della ricerca!!!

Un frame di Loro con Riccardo Scamarcio e alcune comparse femminili lungo Via dei Fori Imperiali, regia di Paolo Sorrentino.