Neanche per sogno.

Sebbene sia stato chiamato come consulente scientifico il premio nobel Kip Thorne, Christopher Nolan stesso ha precisato nella cartella stampa del film:
“Ho fatto leggere la sceneggiatura a Kip Thorne e mi ha aiutato con alcuni concetti, però la nostra intenzione non era quella di rendere il film scientificamente corretto"

Nel film ci sono battute in cui si parla con un linguaggio scientifico, ma in realtà non si dice mai nulla di sensato e si prende per buono che per viaggiare indietro nel tempo basterebbe invertire l'entropia.
La Fisica ci dice che il disordine nell'Universo aumenta sempre, i sistemi ordinati diventano inevitabilmente più caotici. Non si può far nulla per invertire il processo a livello universale, ma si può a livello locale.
E' quello che fanno in questo momento tutti i frigoriferi del mondo, ma ti sembra che al loro interno il tempo scorra al contrario? Il filetto di manzo diventa comunque meno fresco ogni giorno che passa nel frigo e pian piano andrà a male, non tornerà ad essere parte di un bovino vivo!
Se sto vivendo con il tempo a ritroso ma interagisco con il mondo, tutto dovrebbe andare a ritroso (nel film usano respiratori per questo), anche ogni fotone di luce che rimbalza sugli oggetti che ci circondano, per cui ci sarebbero ad esempio problemi a vedere perché la luce uscirebbe dai nostri occhi per rimbalzare sugli oggetti e tornare sul Sole!
Inoltre, nel film si usa una macchina per invertire l'entropia a chi si sottopone al processo, ma poi si vedono oggetti che vanno indietro nel tempo anche se non processati dalla macchina.



il cinema comunque è una forma di spettacolo, un campo dove la fantasia conta molto più della fedeltà scientifica. In passato si facevano volare le streghe sulle scope di saggina, oppure si sentiva il rumore delle astronavi mentre sfrecciavano nello Spazio, ma non stavi lì a chiederti se fossero cose scientificamente valide, ti godevi lo spettacolo e basta.
Oggi siamo più esigenti, ma non a caso si chiama fantascienza: s'ignorano volutamente le leggi fisiche pur di mostrare qualcosa di diverso, inedito, in questo caso realizzato con enorme maestria cinematografica e con una storia molto articolata.