Quelli che sono progettati per essere plausibili, piuttosto che semplicemente divertenti.

L'esempio più popolare di questo tipo di film è Alien Planet, un adattamento del molto più dettagliato (e a mio parere, un po' meglio) libro Expedition dell'incredibile Wayne D. Barlowe.



La docufiction seguiva due droni mentre navigavano su un pianeta extrasolare, Darwin IV, incontrando molte forme di vita aliene - tutte create da Barlowe. Le ha progettate per assomigliare a nulla di ciò che si vede sulla Terra, che è proprio ciò che gli alieni sarebbero nella vita reale.

Ecco alcune illustrazioni (sempre di Wayne Barlowe) dal suo libro, che penso siano molto più belle degli alieni in CGI del film.





C'erano alcuni punti che criticherei in termini di plausibilità. Principalmente, gli animali non sembravano essere correlati; erano tutti estremamente diversi come se provenissero da molti pianeti diversi.

Tuttavia, il libro era estremamente innovativo nel modo in cui ritraeva la vita aliena, e il film naturalmente ha incarnato questa innovazione.

Ci sono altri film di docufiction speculativa simili. Il più vecchio che conosco è Mars and Beyond della Disney, che era molto avanti rispetto al suo tempo in termini di alienità dei suoi alieni. Alcuni dei concetti erano poco plausibili, credo, come la flora che usava armi soniche (che non funzionerebbero nell'aria, specialmente in quella sottile di Marte).



Poi c'è Natural History of an Alien, un documentario che esplora come potrebbe essere la vita aliena. Fu trasmesso nel 1997, per celebrare il lancio della navicella Pathfinder. Non sperate negli effetti CGI, dopotutto era il 1997.



Cosmic Safari, uscito nel 1999, era molto simile a Natural History of an Alien nelle sue premesse e simili, anche se era più tecnico e aveva input e opinioni di scienziati di vari campi, come Alien Planet.



Il più recente che non ho ancora menzionato è Extraterrestrial. Mi è piaciuta molto questa miniserie; si concentra su due mondi, chiamati Aurelia e Blue Moon. Il primo è un pianeta bloccato da un punto di vista tidale, mentre il secondo è una luna densa-atmosferica di un gigante gassoso. In realtà ha trovato un modo per rompere l'altezza massima della flora arborea catturando l'acqua dall'alto piuttosto che pomparla da terra.



Tutti questi documentari sono disponibili su YouTube, ma probabilmente non dovrei linkarli qui. Godeteveli.