Direi che Eli Wallach probabilmente ottiene la luce dei riflettori. Famoso per aver interpretato Tuco nel classico senza tempo di Sergio Leone Il buono, il brutto e il cattivo, Wallach per tre volte (!) è quasi morto durante le riprese. È un miracolo che sia uscito vivo dal set prima dei titoli di coda. Una domanda migliore sarebbe: "Quale scena del film non ha quasi ucciso Wallach nel girarla?"



Ad un certo punto, Wallach provò a bere da una bottiglia di soda, solo per scoprire che un assistente distratto aveva lasciato una bottiglia identica piena di acido in giro... la bevve, quasi svenne e dovettero fare immediatamente una lavanda gastrica. Il giorno dopo, come un soldato, Tuco era tornato sul set!



Un'altra volta, Wallach stava girando una scena in cui era seduto su un cavallo con un cappio intorno al collo. Venne sparato un finto colpo di pistola e il cappio si ruppe, ma il colpo spaventò il cavallo. Questo iniziò a correre con l'attore ancora sulla schiena, incapace di liberarsi perché le sue mani erano strettamente legate dietro la schiena per la scena. Il cavallo corse per quasi un miglio prima che alcuni membri della troupe cinematografica riuscissero a raggiungerlo, calmarlo e liberare Wallach, che in qualche modo era riuscito a rimanere sul cavallo ed era sopravvissuto.



Infine, il nostro sfortunato amico Tuco è stato quasi decapitato da un treno. Durante un'elaborata scena in cui Wallach e il suo rapitore erano incatenati insieme, i due uomini avrebbero dovuto saltare da un treno in corsa. Eseguirono con successo l'acrobazia, ma Wallach avrebbe dovuto posizionare il manichino che rappresentava l'altro uomo sul binario della ferrovia, in modo che un treno in arrivo potesse recidere le catene che li legavano insieme.

Wallach posò il pesante manichino sui binari e rimase accanto ad esso in posizione prona ad aspettare il treno. Tuttavia, i tecnici non erano a conoscenza dei pesanti gradini di ferro che sporgevano da ogni vagone. Wallach rimase a terra mentre tutti i vagoni del treno gli passavano sopra; se avesse alzato la testa solo una volta l'avrebbe persa

Il buono, il brutto e il cattivo è un film fantastico. Sicuramente uno dei migliori western mai realizzati, un pezzo leggendario della storia del cinema... ma pochi sanno che, nel realizzare il film, il regista Sergio Leone sembrava quasi deciso a uccidere uno dei personaggi principali del film, il povero Eli Wallach, che solo attraverso alcuni interventi divini è arrivato vivo fino alla fine. La sua leggendaria fortuna ha però prevalso ed Eli ha vissuto fino al 2015, morendo all'età di 98 anni.