Quando pensi ai wrestler professionisti, di solito pensi a uomini molto machi e muscolosi, giusto? Il loro abbigliamento, sebbene a volte appariscente, sarebbe sembra principalmente progettato per la "massima freschezza e mascolinità". Beh, ripensaci. Ti presento Adrian Street.
Adrian Street era un ragazzo gallese, figlio e nipote di minatori di carbone. Suo padre gli aveva sempre detto che non sarebbe mai arrivato da nessuna parte. Scappò di casa da adolescente, andando a Londra per diventare un pugile. Cavandosela abbastanza bene per un po', Street si trasferì presto al wrestling, poiché c'erano più soldi in ballo. Era un fan di "Nature Boy" Buddy Rogers, un wrestler americano che si era tinto i capelli di biondo platino e che era piuttosto sgargiante.
Ma il pubblico britannico dell'epoca, all'inizio degli anni Sessanta, non lo "capì". Doveva essere figo, virile, ma pensavano solo che fosse "una fighetta", dicendo scherzosamente cose come "dacci un bacio, amore!" e schernendo il povero Adrian Street. Per nulla scoraggiato, si rifiutò di lasciar andare i suoi riccioli, e invece andò un po' oltre... tornando a casa da sua moglie quella sera, disse: "Ti dispiace se prendo in prestito il tuo trucco?"
Si reinventò come drag queen del wrestling. Braccia come cavi d'acciaio, muscoli che si increspavano sotto i suoi abiti appariscenti e sopra le righe. Ad un certo punto il musicista Marc Bolan lo vide… e nacque un nuovo genere! Glam rock! Il figlio di un minatore gallese, che indossava rossetto e abiti glamour sul ring, ha contribuito a inventare un genere musicale. Anche personaggi come David Bowie amavano quell'uomo. E una volta a quanto pare ha picchiato Jimmy Savile, che sapeva essere un pedofilo ma "nessuno faceva nulla nonostante si vantasse sempre di quelle ragazzine". Quindi, in un incontro avrebbe dovuto "arrendersi", permettendo a Savile di vincere... Adrian Street, invece, massacrò il lascivo DJ.
La prima foto nella mia risposta è Adrian Street che torna nella stessa piccola città in cui è cresciuto. Andò direttamente alle miniere e mise in fila alcuni minatori di carbone per una foto. Era il suo ultimo "fanculo" per tutti gli haters e i dubbiosi - ce l'aveva fatta, finalmente, e non aveva rimpianti.
Cos'è che la gente pensa sia una cosa nuova, ma in realtà non la è? Giocare con gli stereotipi di genere. I ruoli di rottura. Scuotere vecchi schemi. Non è affatto una "cosa nuova". È in circolazione da quasi sessant'anni nell'intrattenimento popolare. E alcuni degli uomini che lavorano a maglia, indossano pantaloni attillati e si truccano... sono virili e persino eterosessuali come chiunque altro. Pensi che essere un "ragazzo tenero" sia radicale in qualche modo? Ripensaci: molto tempo fa, uomini duri come Adrian Street lo facevano meglio.
0 comments:
Posta un commento