Con
visual journalism
(lett. "giornalismo visivo")
s'intende il complesso di attività d'informazione realizzate
attraverso la combinazione di testo e immagini, in cui si privilegia
"l'espressività di quest'ultime".
Questa tipologia di giornalismo si è
diffusa in modo particolare negli ultimi anni, con la crescita
esponenziale dell'informazione via web e la conseguente diminuzione
dei tempi medi di lettura, dovuti alla "tendenza a una forma di
comunicazione più rapida".
Come diretta conseguenza della grande
diffusione dell'informazione nel web, il visual journalism ha sempre
più privilegiato l'utilizzo delle immagini, intese in senso lato
(fotografie, illustrazioni, infografica, per citare solo le
principali), grazie anche alle potenzialità espresse
dall'elaborazione digitale.
Seguendo queste dinamiche, il layout di
una pagina web e "le pagine della stampa possono anche essere
progettate cercando di attirare l’attenzione del lettore prima
sulle immagini e poi su titoli e testo, invertendo la priorità
tradizionale". Per questi motivi il visual journalism, essendo
una disciplina crossmediale, può essere svolto in un team di lavoro,
composto dalla sinergia di "giornalisti, disegnatori, grafici".
Storicamente, le immagini sono state da
sempre utilizzate per corredare o narrare fatti di cronaca, in
particolare le fotografie hanno dato vita al fotogiornalismo fin dal
primo Novecento. Tuttavia il visual journalism si presenta come
un'estensione e al tempo stesso una declinazione moderna della
professione giornalistica, in quanto utilizza tutte le componenti
grafiche e multimediali a disposizione e non solo quelle di matrice
fotografica.
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