Il videogioco Marvel's Avenger è un grande esempio di videogiochi di questo tipo, di cui probabilmente ci si dimenticherà in un anno o poco più.
Il gioco è (o vorrebbe essere) estremamente popolare, dato che si basa su un franchise miliardario. Non necessita di alcuna pubblicità che incuriosisca la gente e rappresenta tutto ciò che i fan hanno sempre desiderato da anni. L'unica cosa che gli sviluppatori dovevano fare era produrre qualcosa di giocabile.
Nonostante ciò, hanno fallito.
Quando il gioco uscì infatti era pieno di bug, con microtransazioni esagerate ed un multiplayer che semplicemente non funzionava (è stato pubblicizzato come un gioco prevalentemente online, da giocare con altri giocatori in giro per il mondo, ma il matchmaking non funzionava).
Lasciando da parte tutte le magagne tecniche (assumiamo che verranno sistemate in futuro), il gioco non è per niente ispirato: si appoggia al franchise diventato quasi mitologico nel corso degli ultimi 80 anni grazie ad innumerevoli personaggi, eventi famosi (Civil War, Avengers vs X-Men,…) e archi narrativi incredibili e tutto quello che hanno saputo fare è stato tirare fuori un gioco in cui corri per le stesse tre o quattro mappe, combattendo gli stessi cinque o sei robot AIM di continuo. I boss (che rappresentano uno degli elementi base nei giochi beat'em up) sono rappresentati da: MODOK (che appare solo nel finale della modalità storia e non è incluso nell'endgame del multiplayer), un aereo (si proprio così), un ragno robot gigante, Taskmaster ed Abomination. 80 anni di Marvel e questi sono gli unici nemici che hanno saputo inserire nel gioco.
Per concludere, quando il gioco è uscito ha fatto dei buoni numeri, dopo un paio di settimane il numero di giocatori su Steam si è stabilizzato attorno a 700–1100 (non so quanti siano per quanto riguarda le console). Non sto qui a fare una comparazione con i principali giochi online, ma puoi trovare facilmente qualche valore in giro: insomma questi numeri non indicano che il gioco è molto amato.
Con questa risposta ho provato a spiegarvi la mia opinione, non sono troppo dispiaciuto, anche se mi piacerebbe vedere gli sviluppatori agitare una bacchetta magica e migliorarlo, ma questo è un buon esempio di quello che viene chiesto nella domanda: un gioco estremamente popolare rovinato dagli sviluppatori.
0 comments:
Posta un commento