Domanda: "Mary Austin era l'amore della vita di Freddie Mercury?"
Sì, lo era. Freddie stesso ha detto in diverse interviste che Mary era l'amore della sua vita, il suo rock, la sua più vicina e unica 'vera' amica, e che lei era la sua anima gemella. Erano anche fidanzati per sposarsi prima della loro separazione. Era tornato da un tour e lui le ha proposto di sposarlo, e lei naturalmente ha detto 'sì'.
Disse anche: - "Nessuno può essere paragonato alla mia Mary", e disse: - "Tutti i miei amanti mi hanno chiesto perché non potevano sostituire Maria, ma è semplicemente impossibile. L'unica amica che ho è Maria, e non voglio nessun altro. Per me, era la mia moglie di diritto comune. Per me era un matrimonio".
Freddie ha scritto la canzone "Love of my life" per e la sua Mary Austin. E' stata scritta e pubblicata nel 1975 per il loro album "A Night at the Opera".
E' interessante notare che Freddie e Mary avevano avuto un po' di ruvidità al momento in cui questa canzone è stata scritta e pubblicata. Era stato via in tour A LOT, e Mary era rimasta molto a casa. Lei aveva pensato che lui non l'amasse più (o per lo meno tanto altro), e lei pensava addirittura che lui avesse una relazione con un'altra donna. Nelle sue parole "Le cose si sono sentite 'diverse' e distanti tra di noi negli ultimi due anni della nostra relazione".
La vera ragione della loro 'distanza' in quel periodo era perché Freddie stava lottando e combattendo contro la sua attrazione per gli uomini. Questo è iniziato dopo aver avuto il suo primo stand di una notte con un uomo nel 1974, mentre era negli Stati Uniti. Dopo di che sentiva un terribile senso di colpa per aver tradito Maria, e la vergogna paralizzante.
Ancora una volta, guardate le parole delle sue canzoni di questo periodo come prova di questo.
Bohmeian significa non convenzionale, e il testo "Beelzebub ha un diavolo messo da parte per me" - può essere visto come lui che si preoccupa di andare all'inferno per i suoi sentimenti. "Bismillah" (è arabo che si traduce approssimativamente in "In nome di Dio", poi tutte le righe "Lasciami andare", ecc.
Come molti dei suoi amici gay, e il suo manager diceva all'epoca, ai loro occhi era chiara la sua lotta interiore con la sua sessualità, e la sua paura di essa - a causa della sua educazione religiosa in un collegio della Chiesa d'Inghilterra, oltre a crescere in una famiglia zoroastriana che vive in nazioni con grandi popolazioni musulmane. Tutto ciò significava che egli era ben consapevole di ciò che le religioni dicevano degli uomini che erano attratti dagli uomini. 74-76 è stato un periodo di profonda anima alla ricerca di Freddie.
La canzone "Mustapha" menziona molte parole relative alla religione, linee di Parsi, alcune arabe, e cita costantemente Abraham (Ibrahim). L'Abramo dall'Islam, Ebraismo e Cristianesimo. Si parla molto anche di Dio.
Ma sono partito per una lunga tangente. Mi dispiace.
Quando tornò dal tour nel 1976 si sedette vicino a Maria e le disse "perché" era stato lontano, un pensiero a cui aveva pensato durante il loro periodo "lontano"; che pensava di essere bisessuale, e che si sentiva in colpa perché non pensava che fosse giusto nei confronti di Maria. Si separarono nello stesso anno ma rimasero amici intimi per tutta la vita, anche dopo la loro separazione Freddie direbbe ancora che lei era la sua moglie di diritto comune, e ancora l'amore della sua vita, e migliore amica.
Mary ha poi continuato a dire in un'intervista che aveva saputo che "qualcosa" era sbagliato, qualcosa di diverso tra di loro negli ultimi 18 mesi - 2 anni della loro relazione; ma lei non sapeva cosa. Ha anche confessato che pensava che Freddie avrebbe potuto trovare una nuova ragazza.
Freddie ha anche detto prima della sua morte che se le cose fossero andate diversamente sarebbero andate avanti con il matrimonio, sarebbero stati uomo e moglie, e avrebbero avuto dei figli. Ecco perché le ha lasciato la sua villa da 4 milioni di sterline - Garden Lodge, e la maggior parte della sua ricchezza - così come i suoi resti/ceneri. Che le affidava a un luogo specifico dopo che le cose si erano calmate e la stampa aveva smesso di seguirla. Si fidava di lei, e di lei da sola per mantenere il suo ultimo luogo di riposo segreto.
Erano, e sono ancora, anime gemelle.