Risultati immagini per sponsor me




Se il mercato discografico è in crisi, è possibile rivoluzionarlo dal basso?
Per la 1437 Network sì, secondo una felice intuizione. Quella di creare una community per fare decidere ai fans su quali artisti puntare e quali band produrre.
"L'industria musicale si basa sulle barriere: chi sta dentro e chi è fuori. La 1437 Network vuole abbattere queste barriere. Qualunque appassionato di musica può farvi parte". Il progetto funziona con un meccanismo semplicissimo: artisti solisti e gruppi musicali possono iscriversi gratuitamente alla community, creare il proprio profilo e caricare i propri brani da fare ascoltare ai potenziali fans.
I quali, dal canto loro, hanno l'opportunità di diventare i produttori della band preferita, investendo quote a partire da un minimo di 10 euro.
L'obiettivo è di raggiungere quota 50.000 per far registrare al gruppo prescelto un intero album presso uno studio professionale, con un produttore di grido. Trovare i finanziatori sembra la parte più difficile. In realtà non lo è: bastano cinquemila ascoltatori che credano nella band e acquistino "azioni musicali" da 10 euro ciascuna. Raggiunto l'obiettivo, i 5000 fans che hanno sostenuto il progetto riceveranno un CD in edizione limitata con il disco del proprio artista preferito, a cui saranno legati anche da un rapporto economico. Una volta inciso l'album, le canzoni del gruppo potranno essere scaricate gratuitamente, ma saranno vendute per ogni altro scopo (pubblicità, sigle di trasmissioni, colonne sonore) e i proventi verranno equamente divisi in tre parti: una finirà in tasca all'artista, una alla 1437 Network ed una ai fans che hanno sponsorizzato la registrazione.
Inoltre sarà possibile stampare anche una versione su Cd del disco da vendere ai concerti, attraverso negozi on-line o tramite il sito del gruppo. Anche in questo caso artisti e fans si divideranno i profitti. E se non si raggiunge la quota di 50.000 euro che fine fanno i soldi investiti? "Non è un problema": il fan-sponsor potrà dirottare le quote acquistate su un altro artista con più possibilità di successo o potrà addirittura richiedere il rimborso dell'intera somma investita.
La formula sembra funzionare: in poco più di un anno sono già quattro gli artisti che ce l'hanno fatta a convincere i fans e hanno raggiunto il budget di 50mila euro. Si tratta di gruppi molto diversi tra loro. In totale sono oltre 3000 i gruppi che hanno deciso di inserire il proprio profilo sulla community per tentare di convincere i fans della bontà della loro proposta musicale. La 1437 Network ha iniziato.