Se il mercato discografico è in crisi,
è possibile rivoluzionarlo dal basso?
Per la 1437 Network sì, secondo una
felice intuizione. Quella di creare una community per fare decidere
ai fans su quali artisti puntare e quali band produrre.
"L'industria musicale si basa
sulle barriere: chi sta dentro e chi è fuori. La 1437 Network vuole
abbattere queste barriere. Qualunque appassionato di musica può
farvi parte". Il progetto funziona con un meccanismo
semplicissimo: artisti solisti e gruppi musicali possono iscriversi
gratuitamente alla community, creare il proprio profilo e caricare i
propri brani da fare ascoltare ai potenziali fans.
I quali, dal canto loro, hanno
l'opportunità di diventare i produttori della band preferita,
investendo quote a partire da un minimo di 10 euro.
L'obiettivo è di raggiungere quota
50.000 per far registrare al gruppo prescelto un intero album presso
uno studio professionale, con un produttore di grido. Trovare i
finanziatori sembra la parte più difficile. In realtà non lo è:
bastano cinquemila ascoltatori che credano nella band e acquistino
"azioni musicali" da 10 euro ciascuna. Raggiunto
l'obiettivo, i 5000 fans che hanno sostenuto il progetto riceveranno
un CD in edizione limitata con il disco del proprio artista
preferito, a cui saranno legati anche da un rapporto economico. Una
volta inciso l'album, le canzoni del gruppo potranno essere scaricate
gratuitamente, ma saranno vendute per ogni altro scopo (pubblicità,
sigle di trasmissioni, colonne sonore) e i proventi verranno
equamente divisi in tre parti: una finirà in tasca all'artista, una
alla
1437 Network ed una ai fans che
hanno sponsorizzato la registrazione.
Inoltre sarà possibile stampare anche
una versione su Cd del disco da vendere ai concerti, attraverso
negozi on-line o tramite il sito del gruppo. Anche in questo caso
artisti e fans si divideranno i profitti. E se non si raggiunge la
quota di 50.000 euro che fine fanno i soldi investiti? "Non è
un problema": il fan-sponsor potrà dirottare le quote
acquistate su un altro artista con più possibilità di successo o
potrà addirittura richiedere il rimborso dell'intera somma
investita.
La formula sembra funzionare: in poco
più di un anno sono già quattro gli artisti che ce l'hanno fatta a
convincere i fans e hanno raggiunto il budget di 50mila euro. Si
tratta di gruppi molto diversi tra loro. In totale sono oltre 3000 i
gruppi che hanno deciso di inserire il proprio profilo sulla
community per tentare di convincere i fans della bontà della loro
proposta musicale. La 1437 Network ha iniziato.
0 comments:
Posta un commento