Nessuno rispetta più Nicolas Cage.

È solo quel pazzo che salta sui ruoli più stupidi e recita in modo esagerato in ogni interpretazione, specialmente in film come Wicker Man, Ghost Rider e Left Behind. Anche molti dei suoi difensori lo considerano un attore popolare che è migliore in ruoli più... tradizionali, come il franchise National Treasure.

Ma Cage è in realtà un attore eccellente.

Anche alcune delle sue performance più "esagerate" (come Wicker Man o Face/Off) si sono rivelate dei successi della critica. Ha vinto il premio come miglior attore agli Academy Awards, ai Golden Globes e allo Screen Actors' Guild per Leaving Las Vegas, oltre a diverse nomination per Adaptation. Ha persino ottenuto un po' di entusiasmo per Pig.

L'ultima volta che ho visto Nicolas Cage è stato in Willy's Wonderland, una commedia horror molto divertente liberamente ispirata ai videogiochi Five Nights at Freddy's. Cage interpreta un bidello senza fronzoli che demolisce tutti i demoni animatronici tra una pausa e l'altra. Non dice una parola per tutto il film, ma mette insieme delle scene d'azione fantastiche. Sa perfettamente come smorzare i toni per i film giusti.

Cage merita più credito di quanto non ne riceva. È un uomo di talento che ogni tanto si è abbassato a fare dei film orribili per uno stipendio. Non si può biasimarlo per questo.