Paul Newman ebbe un matrimonio duraturo con Joanne Woodward, che durò 50 anni. Tuttavia, per tutta la vita portò con sé un profondo senso di colpa: prima di Joanne, era stato sposato con Jackie Witte, con cui aveva avuto tre figli, ma la tradì proprio con Joanne.

Paul aveva 24 anni e Jackie 19 quando si conobbero, accomunati dalla passione per la recitazione. Si sposarono nel 1949. All'epoca, Newman era considerato un giovane affascinante ma senza grandi prospettive nel mondo dello spettacolo. Quando Jackie rimase incinta del loro primo figlio, Scott, sembrava inevitabile che Paul abbandonasse i sogni artistici per unirsi all'azienda di famiglia e garantire stabilità economica. Tuttavia, il richiamo del teatro era troppo forte. Decise così di iscriversi a un corso per conseguire un master in teatro, pensando di poter almeno insegnare la materia.

Nonostante tutto, continuò a candidarsi per ruoli occasionali e fu abbastanza fortunato da essere notato da un agente che lo incoraggiò a trasferirsi a New York per tentare seriamente la carriera di attore. Abbandonò gli studi e seguì quel consiglio. Nel frattempo, Jackie, accantonate le proprie ambizioni artistiche, si dedicò completamente alla famiglia, che continuava a crescere.

La bellezza e la sicurezza di Paul cominciarono a emergere, attirando l'attenzione dei produttori. Durante la rappresentazione della pièce teatrale Picnic , conobbe Joanne Woodward, all'epoca controfigura della protagonista femminile.


Tra i due si sviluppò una profonda connessione.

Con il successo crescente di Paul arrivarono anche tensioni nella sua vita familiare. Passava sempre meno tempo a casa, preferendo stare con gli amici, mentre Jackie si sentiva intrappolata nella routine domestica. Sebbene non ci fosse ancora una relazione romantica con Joanne, Paul trascorreva sempre più tempo con lei. Nonostante tutto, Jackie rimase incinta di un terzo figlio.

Il successo del film Lassù qualcuno mi ama segnò un punto di svolta. Paul si rese conto di essere innamorato di Joanne e decise di lasciare Jackie. Per Jackie fu devastante: rifiutò inizialmente il divorzio, ma alla fine dovette arrendersi. Paul si diffuse con Joanne ei due divennero rapidamente una delle coppie più seguite dai media. Poco dopo il divorzio, Joanne era già incinta del primo figlio della coppia.

Paul non amava parlare di quel periodo della sua vita. "Ero probabilmente troppo immaturo per affrontare un primo matrimonio con successo. Quello che è successo tra me e Jackie non riguarda nessun altro," dichiarò. Tuttavia, ammise apertamente un sentimento predominante: "Mi sentivo colpevole come l'inferno, e quel senso di colpa mi accompagnerà per il resto della mia vita."

Mentre Paul e Joanne diventarono icone del cinema, Jackie scomparve dalla scena pubblica. Poco si sa della sua vita dopo il divorzio, ma sembra sia morta nel 1994.