Tantissimo lavoro per così poco…

I lungometraggi riprendono solo 1-4 minuti di materiale utile in ogni giorno di ripresa.

Nel corso delle riprese principali (25-90 giorni di riprese) si registrano dalle cinque alle venti volte la durata finale del film. Mediamente per un film si catturano più di 15 ore di materiale e le si riducono a 90 minuti.

Ciò significa che la videocamera registra solo per circa 10-80 minuti in una giornata lavorativa di 10-14 ore. Il resto è preparazione.

Sul rovescio della medaglia, una soap opera televisiva giornaliera può girare un episodio completo di 20-30 minuti in un solo giorno, praticamente 10 volte più veloce di un lungometraggio. È possibile avendo tutti i pezzi costantemente disponibili e accesi, in un grande complesso di studio.

Il tempo è uno stronzo...

Se hai bisogno del crepuscolo naturale, hai solo circa 2 × 1 ore ogni giorno per riprenderlo. Sì, per la scena del tramonto romantico sulla spiaggia sono stati impiegati probabilmente 3 giorni consecutivi, e molti dei primi piani sono illuminati artificialmente.

La maggior parte degli effetti meteorologici sono falsi. Pioggia, vento, neve, nebbia, tutto. Se fuori piove, la produzione potrebbe posticipare il giorno della ripresa; aspettano che il tempo si schiarisca, per poi usare le proprie macchine per la pioggia artificiale simulando un rovesciamento. La ragione è che gli effetti falsi possono essere controllati secondo la visione del regista.



La vita sul set...

Su un set cinematografico vedrai molti membri della troupe in attesa. Qualcuno potrebbe sedersi per 40 minuti, essere molto occupato per 15 minuti, per poi aspettare un'altra mezz'ora prima che sia necessario. Ma anche durante il loro tempo di inattività, i membri della troupe devono stare attenti: se vedono che è necessario il loro aiuto, saltano dentro, riparano qualcosa in 15 secondi, per poi tornare ad aspettare. Questo richiede una seria auto disciplina.

Se vuoi vedere il regista su un set occupato, cerca la tenda con dei monitor. Si chiama video village, ed è qui che la maggior parte dei registi guarda le scene. Ogni volta che la telecamera sarà accesa loro saranno lì.


La maggior parte dei membri della troupe avrà dei rotoli di nastro adesivo appesi alle cinghie con dei cordini. Lo chiamano nastro da elettricista; è un nastro tessile di alta qualità che viene fornito in vari colori, e la troupe può sistemare praticamente qualsiasi cosa con esso. Lo usano per marcare la posizione delle cose, per nascondere qualcosa dalla cinepresa (quindi il nero è il colore preferito), per attaccare velocemente qualcosa di decorativo, o anche per l'abbigliamento degli attori o per etichettare le cose. È lo strumento più versatile di ogni regista.


Vedrai i walkie-talkie ovunque. Ogni dipartimento (ad esempio assistenti di regia, trucco, fotocamera, luci, ecc.) Ha il proprio canale assegnato e utilizza molto le proprie radio per comunicare. I set cinematografici possono essere grandi e non sai mai dove potrebbero essere i tuoi colleghi quando ne hai urgente bisogno. La radio portatile li rende a portata di clic. Le cuffie sono essenziali per non interrompere le riprese di una scena. I cineasti a volte li chiamano scherzosamente "talkie-walkie".


Titoli di lavoro interessanti...

C'è una persona sul set la cui responsabilità è quella di assicurare che i diversi angoli di ripresa (a volte proiettati in più giorni di ripresa) possano essere modificati insieme senza soluzione di continuità. Il segretario di edizione lavora con i capi dipartimento per garantire che i bicchieri da vino degli attori siano riempiti allo stesso livello prima di ogni scena, che corrisponda la lunghezza delle loro sigarette, che i make-up aritst applichino i lividi appropriati in base agli eventi precedenti della storia, ecc. Tuttavia, la continuità perfetta è raramente raggiunta, poiché il materiale finale tende ad essere modificato in qualche modo diversamente da quanto pianificato.

C'è un membro dell'equipaggio chiamato best boy, anche se si trattasse di una donna. Questo titolo di lavoro va all’assistente caposquadra degli elettricisti (responsabile rispettivamente dei movimenti della telecamera e dell'illuminazione).

Una persona accanto alla telecamera ha la responsabilità di assicurarsi che le immagini registrate siano nitide. Per questo il l’assistente operatore (ufficialmente chiamaro primo assistente di camera o 1AC in breve) usa le sue sofisticate capacità motorie e il tempo di reazione rapido per girare una manopola mentre gli attori si spostano. Devono essere in grado di stablire fino a che distanza si trovi un attore dalla macchina da presa, con un margine d’errore di pochi centimetri, regolando l'obiettivo della cinepresa in tempo reale.