Verso la metà degli anni '90, Seagal è stato incasellato nell'interpretare lo stesso ruolo in tutti i suoi film; un agente meditabondo o un poliziotto duro. Un altro problema era che Steven era diventato schiavo della gola e sembrava piuttosto interessato a mangiare tutto il cibo grasso o fritto che vedeva. Sono sicuro che deve aver guadagnato circa 50 Kg. di grasso puro dalla metà degli anni '90, ecco due sue foto, una degli anni '90 e l'altra dei primi anni 2000.




Oltre a guadagnare un sacco di peso, era anche un idiota sul set con tutti quelli che si mettevano sulla sua strada. Fece del male a un gruppo di stuntman in un modo pateticamente odioso per dimostrare quanto sosteneva, ovvero di essere un artista marziale. Presw a calci gli uomini all'inguine, fu troppo violento, al punto da causare serie lesioni e si è anche comportato come un odioso bullo sul set. John Leguizamo ha menzionato in un'intervista che Steven sarebbe andato in giro sfidando chiunque a uno sparring match (come faceva Bruce Lee). Quando Leguizamo rise di quanto fosse stupido, Seagal gli diede un pugno allo stomaco, togliendogli il respiro.

La differenza tra Seagal e Bruce Lee era che Bruce Lee era rispettato da tutti coloro che lo conoscevano e poteva sostenere le sue affermazioni sull'integrità delle arti marziali. Bruce Lee non ha mai colpito qualcuno per primo né si è comportato come un prepotente, ha accettato solo litigi con coloro che lo hanno sfidato. Inoltre, Bruce Lee ha allenato quegli avversari che considerava dotati di potenziale. Seagal non ha MAI fatto nulla di tutto ciò. Ci sono molte prove video dei combattimenti di Bruce Lee e delle sue incredibili capacità. Dove sono i video o le prove documentate dei combattimenti di Seagal? Ah giusto, non esistono.

Seagal aveva anche presunti legami con la mafia e volevano finanziare alcuni dei suoi film d'azione. Seagal ha ricevuto la visita di un mafioso ed è stato "pietrificato" e probabilmente si è cagato nei pantaloni, come ha fatto quando il maestro di judo Gene Lebell lo ha affrontato sul suo comportamento petulante e ha applicato una Shime-Waza.

Sebbene Seagal stia ancora recitando, la maggior parte dei suoi film sono delle schifezze che vanno direttamente nel mercato dell'home video, il che lo rende ufficialmente un attore fallito. Inoltre, tende a inventare molte storie sul suo passato che spesso hanno poca credibilità.