Skydance/Paramount non ha "preso in prestito" i jet; ha rimborsato la Marina per il tempo impiegato nelle riprese, ma i piloti della USN sono stati ai comandi per tutto il tempo. Si tratta di un accordo non comune quando il Dipartimento della Difesa accetta di partecipare alla realizzazione di un film o di una serie televisiva. A Los Angeles c'è un ufficio di collegamento per l'intrattenimento della Difesa che si occupa di queste cose.

Per quanto riguarda il fatto che il signor Cruise non tocchi i comandi.... perché mai dovrebbe farlo? Pur essendo un pilota autorizzato, non è addestrato a pilotare il Super Hornet né è un membro dell'esercito. Lui e gli altri attori "piloti" erano in realtà sul sedile posteriore di un F-18F a due posti, con una speciale telecamera sul pannello strumenti di fronte a loro.



Per inciso, conosco un paio di ragazzi che hanno partecipato alle riprese quando hanno girato le sequenze della portaerei. Tutti hanno detto che Cruise è stato molto professionale e piacevole da lavorare.