Avete presente film come The Martian, Interstellar e Gravity? Tutti riguardano lo spazio e prevedono attori che indossano tute spaziali.

Guardate questi screenshot tratti da film di questo tipo. Vedete chiaramente i volti degli attori, giusto? Infatti hanno luci incorporate all'interno dei caschi.





Ebbene, le luci all'interno dei caschi spaziali si trovano solo nei film. I caschi degli astronauti non hanno luci al loro interno.

Perché? Perché non avrebbero alcuno scopo.

Se i caschi spaziali contenessero luci interne, gli astronauti non sarebbero in grado di vedere nulla mentre li indossano.

Basta immaginarsi questa scena: sei di notte nella tua stanza. I tuoi vicini pazzi stanno di nuovo escogitando qualcosa di strano e vuoi spiarli perché sei annoiato e un po' ficcanaso. Cosa fai come prima cosa? Ovviamente spegni la luce della tua camera da letto, altrimenti non sarai in grado di vederli bene; loro invece ti vedrebbero chiaramente.

Oppure quando guidi di notte: spegni le luci interne della tua auto in modo da poter vedere meglio la strada.

Gli astronauti devono fare lo stesso: guardare fuori e vedere ciò che li circonda.

Potrebbero essere utili nella comunicazione tra astronauti? I caschi con luci interne permetterebbero di vedersi meglio l'un con l'altro. Ma non è necessario vedersi. Se vogliono comunicare, hanno cuffie integrate che li collegano a Terra e tra loro.

Semmai i caschi spaziali "veri" hanno luci all'esterno, come queste:


Sono luci pratiche: si accenderanno e illumineranno l'area intorno all'astronauta!

Quindi se osservate un vero astronauta in tuta spaziale, non sarete in grado di vederlo chiaramente in volto, come invece accade nei film.

Il marziano:


La realtà:


Nei film le luci interne dei caschi sono messe per comodità degli spettatori; per fargli "leggere" le espressioni facciali degli attori e capire meglio la storia.