Ti scioccherà forse ma… c'è quasi sempre solo una telecamera.

La maggior parte delle volte, i film narrativi sceneggiati sono girati con una sola telecamera. Certo, si può anche usare una seconda telecamera, ma spesso si tratta di riprese da un angolo molto simile, tuttavia con un obiettivo di lunghezza focale diversa, come un medio e un primo piano affiancati.

I film sono eseguiti girando e fotografando le scene pezzo dopo pezzo e poi il tutto viene montato insieme. Non sono girati come i reality show o le sitcom, dove vengono impiegate più telecamere. Ma anche in quel caso, non vedrai mai una telecamera nell'inquadratura. Le angolazioni delle telecamere sono selezionate per completarsi a vicenda editorialmente, e le convenzioni del linguaggio visivo dettano una perdita molto standard, anche se lunga, di possibili angolazioni per ogni scena.

Non deve mai succedere che un operatore si trovi nell'inquadratura di un altro, d'altronde, poiché giriamo con un occhio nel mirino e l'altro occhio aperto, possiamo evitare i nostri colleghi operatori anche nelle riprese multicamera più chiassose e meno pianificate.