William Castle è stato un regista piuttosto particolare che sicuramente sapeva come attirare il pubblico al cinema. La sua passione per l'horror iniziò quando a 13 anni andò a vedere al cinema Dracula. Da allora si ripropose di spaventare a morte il pubblico. Ma fu anche un ottimo sponsorizzatore di sé stesso.
Quando girò nel 1958 il film "Macabre", per promuoverlo ed attirare il pubblico fece firmare ad ogni spettatore, all'ingresso del cinema, una polizza assicurativa di 1000 dollari, della nota compagnia di assicurazione Lloyd's, destinata a chiunque sarebbe morto in sala durante la proiezione del film. Castle mise in atto molti altri espedienti, uno più ingegnoso dell’altro.
Per House on Haunted Hill del 1959, utilizzò uno stratagemma denominato ‘Emergo‘; nel momento in cui sullo schermo uno scheletro risorgeva da una vasca di acido, il proiezionista attivava un meccanismo che faceva fluttuare uno scheletro fosforescente con gli occhi rossi sopra le teste degli spettatori, provocando urla di terrore ed attacchi di panico.
In altre occasioni presenziò la prima
di un suo lavoro noleggiando carri funebri da parcheggiare fuori
del cinema, oltre ad assumere dei falsi infermieri che accoglievano
gli spettatori nella hall.
Grazie
alla sua stramba pubblicità, su un costo stimato tra i 90 ed
150.000$ , rientrò con un incasso di circa 5.000.000$ al box office.
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