Il ritorno del vinile è una cosa divertente. Gli audiofili vi diranno che ha un suono più chiaro e caldo.



Ma c'era qualcosa nel vinile che non si otteneva con i CD. Poi, naturalmente, sono arrivati gli MP3 e ora lo streaming, che hanno reso la quantità di canzoni disponibili quasi infinita (è un ossimoro?).



Anche se naturalmente gli altoparlanti bluetooth e i servizi di streaming hanno reso la musica più facilmente accessibile, essi comprimono il suono per portarlo al tuo dispositivo. Potenzialmente, la dimensione del file di un album in vinile - se lo si pensa come un file gigante - è enorme. Chiunque abbia provato a trasferire un album grezzo in un file digitale lo avrà constatato.



Il problema principale del vinile è sempre stato quanto sia facile danneggiarlo. Il formato è davvero buono solo per poche centinaia di ascolti, prima che la qualità cominci a calare, e graffi e crepitii abitino ogni centimetro del solco.

Personalmente, non credo che sia tutta una questione di suono. Mentre c'è qualcosa della profondità del suono che un album in vinile può avere (e credimi, molti suonano molto meglio su CD), c'è anche qualcosa dell'esperienza.



C'è tutto l'elemento di andare al negozio, guardare tutti gli album, sceglierne uno, specialmente se puoi averlo su picture disc o vinile colorato, portarlo a casa, togliere il foglio protettivo, aprire la copertina, vedere l'artwork e i dettagli, aprire la copertina interna, vedere una nuova serie di artwork su quella, o un foglio intarsiato, e infine arrivare al disco immacolato e non suonato, che poi hai dovuto praticamente ascoltare nella sua interezza nell'ordine in cui l'artista intendeva.



A meno che, naturalmente, non lo facessi cadere prima.



Recentemente ho iniziato a tornare al vinile e lo sto facendo principalmente per motivi nostalgici.

Ma seriamente, questi non sono semplicemente fantastici?