Vita da musicista, successo e musica: talento o fortuna ...

Nessuna delle due, non siano più negli anni '70.
Devi avere delle competenze in social media marketing, gestione aziendale, brand marketing; ma prima di tutto questo devi avere un buon prodotto.
Per fare successo nell'industria musicale, hai un'unica formula vincente:
1% talento (essere fortissimo),
1% fortuna (fare network),
18% devi saper produrre e post produrre da solo,
80% saper fare business.
Oltre a queste percentuali molto approssimative, ma altrettanto vicine alla realtà, resta il fatto che devi produrre continuamente.
Non puoi fare successo facendo un pezzo l'anno, il fattore "fortuna" c'è nel momento in cui in un anno riesci a fare almeno 100 brani fatti e finiti e soprattutto catalogabili e vendibili (la musica fine a se stessa piace solo a chi la fa).
Questo per farti capire che non esiste la rockstar col colpo di fortuna, il ragazzo che arriva al sogno perché prende la chitarra in mano e suona l'assolo. Creare musica, produrla, è un lavoro a tempo pieno che ha bisogno di molto studio e molte competenze, perché "fare successo nella musica" vuol dire guadagnare e per guadagnare tanto devi lavorare tanto, esattamente quello che deve fare qualsiasi altro lavoratore di qualsiasi altro settore.