Nessuna delle due, non siano più negli
anni '70.
Devi avere delle competenze in social
media marketing, gestione aziendale, brand marketing; ma prima di
tutto questo devi avere un buon prodotto.
Per fare successo nell'industria
musicale, hai un'unica formula vincente:
1% talento (essere fortissimo),
1% fortuna (fare network),
18% devi saper produrre e post produrre
da solo,
80% saper fare business.
Oltre a queste percentuali molto
approssimative, ma altrettanto vicine alla realtà, resta il fatto
che devi produrre continuamente.
Non puoi fare successo facendo un pezzo
l'anno, il fattore "fortuna" c'è nel momento in cui in un
anno riesci a fare almeno 100 brani fatti e finiti e soprattutto
catalogabili e vendibili (la musica fine a se stessa piace solo a chi
la fa).
Questo per farti capire che non esiste
la rockstar col colpo di fortuna, il ragazzo che arriva al sogno
perché prende la chitarra in mano e suona l'assolo. Creare musica,
produrla, è un lavoro a tempo pieno che ha bisogno di molto studio e
molte competenze, perché "fare successo nella musica" vuol
dire guadagnare e per guadagnare tanto devi lavorare tanto,
esattamente quello che deve fare qualsiasi altro lavoratore di
qualsiasi altro settore.
0 comments:
Posta un commento