GLI OSPITI: possono permetterselo per vari motivi, per esempio di Ricchi e Poveri era un pre registrato sicuramente. Ovvero hanno alternato, la prima assolutamente registrata, le successive hanno iniziato in live e continuato in playback. Albano e Romina che hanno cantato l’altra sera anche. La vecchiaia di certo non aiuta, mi chiedo perché continuare ad esibirsi? La Vanoni per esempio sempre senza, l’ho ascoltata dal vivo e dall’alto della sua anzianità riuscì a farmi venire la pelle d’oca.
Zucchero invece sinceramente non ho fatto ben attenzione, non ho capito se suonavano solo in playback e la voce era vera o no. Ma ero distratta.
L’unica che non ha cantato in playback è stata Emma e Tizianone, insomma.
Tutto questo mi porta ad una riflessione: gli ospiti vanno a Sanremo per farsi pubblicità e per lo share che porta la loro presenza fisica. Non per ascoltarli cantare, dunque per vederli.

I CONCORRENTI: Tra chi mi è sembrato avesse avuto il playback è stata Elettra Lamborghini che non ho capito perché avesse quella voce così bassa. (forse mal di gola, boh) Comunque si è dimenticata di una strofa, ha allontanato il microfono, non ha mosso bocca e intanto è uscita la voce.
Ma mi sembra strano poiché ricordo ancora l’esibizione di Arisa con la febbre alta e completamente afona, fece veramente una brutta figuraccia e con ciò non le permisero il playback. Come giusto sia. (Madonna quanto ho riso per questa esibizione, a distanza di un anno rido ancora)


Vi ricordo che negli anni sia alcuni partecipanti come Vasco Rossi ed ospiti come i Queen accettarono di cantare in playback ma il primo mi pare abbandonò il palco e lasciò andare il registrato i secondi fecero del tutto per farlo capire. Agli ospiti si continua ancora a permettere di cantare in playback invece ai concorrenti rispetto ad anni fa, è assolutamente vietato. Non avendo pietà manco di un Arisa. Meglio così, seppur ciò porti un rischio altissimo.
Quindi credo che anche la Lamborghini abituata a cantare sempre in playblack ai live, questa volta si è fatta aiutare dal coro. Mica scema! Solo che non ha abbastanza a esperienza oppure troppa emozione ed è sembrato avesse usato il playback.
Vi lascio il regolamento che sono andata a consultare ieri sera proprio mossa dai dubbi dalla Lamborghini ?: