La cosiddetta "scena di
Canterbury" (in inglese Canterbury scene o Canterbury sound)
fu una corrente del rock progressivo sviluppata da alcuni gruppi
musicali dei tardi anni sessanta e dei primi settanta legati alla
città di Canterbury, nel Kent, in Inghilterra. Questo sottogenere
include opere e artisti piuttosto eterogenei, ma legati dal tentativo
di contaminare un insieme di generi che comprendevano il rock
psichedelico, il jazz, la musica d'avanguardia e la musica
elettronica, facendo uso di testi con forti connotazioni surreali.
Fra le band e i musicisti più influenti di questa corrente si
possono citare i Soft Machine di Robert Wyatt (e i lavori da solista
di quest'ultimo), i Gong dell'australiano Daevid Allen, i Caravan,
Hugh Hopper e Kevin Ayers.
Le origini della scena di Canterbury si
possono far risalire alla metà degli anni cinquanta, quando un
gruppo di studenti della scuola elementare Simon Langton di
Canterbury fanno conoscenza. Di questo gruppo fanno parte tra gli
altri i due fratelli Hugh e Brian Hopper, Robert Wyatt, Dave Sinclair
e Mike Ratledge Negli anni successivi la loro amicizia è cementata
dal comune interesse per la musica, e passano i pomeriggi in casa di
Robert Wyatt ad ascoltare jazz e a strimpellare brani famosi.
Nel 1960 il chitarrista australiano
Daevid Allen affitta una stanza nella casa di Wyatt. Il suo stile di
vita anticonformista e la sua passione per il jazz colpiscono
favorevolmente i ragazzi, ed eserciteranno una grande influenza sulla
loro formazione musicale.
Verso
la fine del 1962, sempre in casa Wyatt, iniziano le prime
registrazioni di quello che è il primo nucleo del gruppo, vi
partecipano i due Hopper, Brian alla chitarra e al sax, Hugh al
basso, Wyatt alla batteria e Ratledge al piano.[2] Nelle
registrazioni che seguono cominciano a suonare altri musicisti.
Allen, che nel frattempo si era
trasferito a Londra, invita Wyatt nel 1963 a raggiungerlo, dopo un
po' si unisce a loro Hugh Hopper ed insieme formano il Daevid Allen
Trio, che si esibisce in alcune date in Inghilterra alternando brani
di free-jazz alla lettura di poesie beat. Ai concerti del trio si
unisce a volte Ratledge in qualità di ospite, come nella data del
giugno 1963 al Marquee Club di Londra, la cui registrazione verrà
pubblicata nel 1993 dalla etichetta Voiceprint Records con il titolo
Live 1963.
La mancanza di ingaggi fa perdere
fiducia al gruppo che si scioglie dopo poche settimane.
L'irrequieto Daevid si trasferisce a
Deià nell'isola di Maiorca, dove da anni soggiorna una comunità di
artisti della Beat Generation, e dove spesso soggiorneranno anche
molti dei musicisti di Canterbury, tanto che può essere considerata
la culla dei Gong e dei Soft Machine. Qui viene raggiunto da Wyatt ed
Ayers con i quali passa una densa estate ricca di serate musicali.
Nello stesso periodo Hugh, il fratello Brian ed il quindicenne
Richard Sinclair formano ufficialmente i Wild Flowers, che col
rientro di Wyatt ed Ayers assumono il nome Wilde Flowers in omaggio
allo scrittore irlandese Oscar Wilde.
Le registrazioni dei Wilde si fanno
sempre più frequenti e coinvolgono sempre più musicisti, saranno
attivi fino al 1969, e l'unico loro album che vedrà la luce sarà
pubblicato solo nel 1993 con il titolo The Wilde Flowers. Con
l'uscita di Ayers, cui fa seguito quella di Wyatt, che vanno a
formare i Soft Machine nel 1966, i Wilde Flowers saranno egemonizzati
dai membri che invece usciranno nel 1968 per formare i Caravan.
Nel 1966 Kevin Ayers e Daevid Allen
sono a Deià dove convincono un ricco americano a finanziare un nuovo
gruppo, tornano a Canterbury e trascinano Robert Wyatt e Mike
Ratledge nella nuova avventura, nascono così nel maggio del 1966 i
"Mister Head" che in agosto prendono il nome Soft Machine,
il gruppo probabilmente più
influente della scena di Canterbury. In seguito entra nella band
anche Hugh Hopper, all'inizio solo come road manager, partecipando
però anche alle prove e componendo dei brani, per poi diventarne il
bassista quando Ayers se ne andrà dopo la pubblicazione del primo
album, rimanendo fino al 1973.
L'incontro con il produttore Giorgio
Gomelsky, un personaggio che sarà fondamentale anche per la carriera
dei Gong, permette ai Soft di registrare dei demo che verranno
pubblicati solo nel 1972 con il titolo Faces And Places Vol.7 (in
altre edizioni At the Beginning e Jet-Propelled Photographs), in
quello che avrebbe potuto essere il loro primo Lp. Diventano in breve
una "cult band" della scena psichedelica londinese e
Gomelsky finanzia la tournée estiva francese che ottiene un successo
clamoroso.
Al rientro da questo tour a Daevid
Allen non viene concesso il visto di rientro in Inghilterra per
irregolarità dei documenti, deve così lasciare la band e tornare in
Francia dove da lì a poco fonderà i Gong.
I lavori successivi dei Soft Machine
rappresentano una miscela inedita di rock psichedelico e fusion; il
terzo album, Third, è considerato il loro capolavoro e il brano
"Moon in June" si può considerare uno dei pezzi più
rappresentativi della storia del rock progressivo nel suo insieme.
Con l'arrivo del sax contralto di Elton
Dean e degli altri strumenti a fiato presenti in Third, i Soft
Machine iniziano una parabola che li porta sempre più lontani dal
rock in senso stretto e sempre più indirizzati ad un free jazz
impeccabile quanto algido. Dopo la pubblicazione del quarto album,
Fourth, e l'uscita di Wyatt nel 1971, la band comincia un lento
declino fino allo scioglimento che avviene nel 1984.
Insoddisfatto dell'evoluzione musicale
dei Soft e bisognoso di esprimere compiutamente il suo talento, Wyatt
inizia la carriera solista con The End of an Ear nel 1970, per poi
lasciare definitivamente la band. Nel 1971 fonda i Matching Mole,
altro gruppo che contribuisce in modo sostanziale alla storia della
scena di Canterbury, pur pubblicando due soli album, entrambi nel
1972 (Matching Mole e Little Red Record), per poi sciogliersi subito
dopo.
Mentre si inizia a discutere della
rifondazione del gruppo con l'ingresso del trombettista Mongezi Feza,
Wyatt è vittima nel 1973 di un pauroso incidente che lo costringe
sulla sedia a rotelle e abbandona il progetto. Torna quindi a
dedicarsi alla sua carriera solista con un altro album considerato
uno dei capolavori del genere, Rock Bottom del 1974, ed il bizzarro
quanto divertente Ruth Is Stranger Than Richard del 1975.
Dopo essersi iscritto al Partito
Comunista di Gran Bretagna, nel corso degli anni ottanta Robert
pubblica lavori caratterizzati da un forte impegno sociale, per
tornare alle atmosfere del pop solo nel 1997, con l'uscita dell'album
Shleep. Oltre ad aver sfornato una serie di album di grande livello,
Wyatt si à distinto anche con le sue partecipazioni nei dischi di
grandi musicisti. Nel 2010 à uscito ...For the Ghosts Within, album
che spazia tra le atmosfere del pop e quelle del jazz.
Intanto
l'avventura Wilde Flowers nel 1968 volgeva al termine, e quattro dei
suoi componenti lasciano la band per formare i Caravan,[8] un gruppo
che inaugura il troncone del rock melodico della scena di Canterbury,
pur non disdegnando le contaminazioni della psichedelia e della
fusion. Influenzeranno diversi altri gruppi di questo genere
musicale, tra tutti i Camel e i Mirage.
Tra i membri fondatori i due cugini
Dave e Richard Sinclair, che in seguito lasceranno il gruppo e
collaboreranno con altre band di Canterbury.
Il gruppo ha suonato ad intermittenza
negli anni successivi, in particolare vi è stata un'interruzione
durata dal 2005 al 2010 a causa dei problemi di salute del
batterista, il membro originale Richard Coughlan, che è stato
rimpiazzato ed i Caravan hanno ripreso ad esibirsi. Nel 2018 hanno
organizzato un tour per celebrare i 50 anni dalla fondazione.
Tra le altre band della stessa epoca
vanno citati gli Henry Cow di Fred Frith e gli Hatfield and the North
di Richard Sinclair. Questi ultimi, noti da un certo momento in poi
col nome di National Health, furono quelli più direttamente legati
alla tradizione dei Soft Machine ed hanno all'attivo collaborazioni
sia di Wyatt che di Phil Miller dei Matching Mole. Il loro album The
Rotters' Club (1975) viene da alcuni considerato uno dei capolavori
del genere.
Un'appendice della Scena di Canterbury
è costituita dalla nascita del gruppo anglo-francese dei Gong nel
1969.
La loro storia ha origine da una
visione che Daevid Allen ebbe durante la luna piena nella pasqua del
1966, ed è a partire da questa visione che comincia ad elaborare
tutta la filosofia e la mitologia Gong.
Il loro leader, Daevid Allen, era stato
il primo chitarrista e fondatore dei neonati Soft Machine ma,
respinto alla frontiera dalle autorità britanniche, si trasferisce
in Francia, dove costituisce nel 1967 il primo nucleo dei Gong con la
sua nuova compagna Gilli Smyth ed il sassofonista francese Didier
Malherbe. Attorno ai tre si formerà una vastissima cerchia di
musicisti che ritroveremo anche in altre band di Canterbury, fra gli
altri il chitarrista Steve Hillage, autore anche di una carriera
solista di rilievo, ed il batterista Pip Pyle, che farà poi parte
degli Hatfield and the North.
I Gong si impongono con una musica
pirotecnica, dove la sperimentazione e la psichedelia si fondono con
spassosi testi anarchici e dissacranti, una specie di dadaismo
musicale che non aveva simili in Europa. Nonostante il gruppo nasca e
sia attivo soprattutto in Francia, i Gong e i gruppi da essi derivati
sono considerati parte della scena di Canterbury per la continuità
artistica che esiste fra i loro lavori e quelli dei gruppi dell'area
dei Soft Machine. La band è tuttora attiva dopo diversi scioglimenti
e altrettante reunion e dopo la morte dei fondatori Allen, nel 2015,
e Smyth nel 2016.
Gruppi musicali
La prima band di Canterbury:
- The Wilde Flowers
Le cinque band principali di
Canterbury:
- Soft Machine
- Caravan
- Gong
- Hatfield and the North
- Camel
Altri gruppi:
- National Health
- Caravan of Dreams
- Comus
- Daevid Allen Trio
- Delivery
- Egg
- Gilgamesh
- Henry Cow
- In Cahoots
- Isotope
- Khan
- Matching Mole
- Mashu
- Mirage
- Pierre Moerlen's Gong
- The Polite Force
- Quiet Sun
- Soft Heap
- Short Wave
Etichette discografiche
- Burning Shed
- BYG Records
- BYG Actuel Records (sussidiaria della BYG)
- Columbia Records
- Cuneiform Records
- Harvest Records (EMI)
- Recommended Records
- Vertigo Records
- Virgin Records
- Caroline Records (sussidiaria della Virgin)
- Voiceprint Records
Musicisti
- Laurie Allan (Gong, Delivery)
- Daevid Allen (Wilde Flowers, Soft Machine, Gong, Brainville etc.)
- Kevin Ayers (Wilde Flowers, Soft Machine, Gong)
- Mireille Bauer (Gong, John Greaves Band)
- Mont Campbell (Uriel, Egg, Arzachel, National Health, Hatfield and the North)
- Lindsay Cooper (Henry Cow, Feminist Improvising Group, Mike Oldfield, National Health, Mike Westbrook Orchestra, News from Babel)
- Lol Coxhill (Delivery, Kevin Ayers & The Whole World)
- Chris Cutler (Ottawa Music Company, Henry Cow, Art Bears, News from Babel, Peter Blegvad Trio)
- Elton Dean (Keith Tippett Sextet, Soft Machine, Just Us, Centipede, Soft Heap/Soft Head, In Cahoots, Pip Pyle's Equip'Out)
- Fred Frith (Henry Cow, Art Bears)
- Miquette Giraudy (Gong, System 7)
- Alan Gowen (Gilgamesh, National Health, Soft Heap/Soft Head)
- John Greaves (Henry Cow, National Health, Soft Heap, Peter Blegvad Trio)
- Jimmy Hastings (Caravan, Caravan of Dreams, Hatfield and the North, National Health, Soft Machine)
- Pye Hastings (Wilde Flowers, Caravan)
- Mark Hewins (Sinclair and the South, The Polite Force, Soft Heap, Gong, Mashu, Caravan of Dreams)
- Steve Hillage (Uriel, Arzachel, Khan, Kevin Ayers, Gong, System 7)
- Tim Hodgkinson (Henry Cow)
- Allan Holdsworth (Soft Machine, Gong, Bruford, UK)
- Hugh Hopper (Wilde Flowers, Soft Machine, Isotope, Soft Heap/Soft Head, In Cahoots, Pip Pyle's Equip'Out)
- Brian Hopper (Wilde Flowers, Soft Machine)
- Karl Jenkins (Nucleus, Soft Machine, Adiemus)
- Geoff Leigh (Henry Cow, The Black Sheep)
- Dave MacRae (Matching Mole, Soft Machine)
- Didier Malherbe (Gong, Hatfield and the North)
- Phil Miller (Delivery, Matching Mole, Hatfield and the North, National Health, In Cahoots, Richard Sinclair Band, Hugh Hopper Band)
- Pierre Moerlen (Gong, Mike Oldfield Band, Gongzilla)
- Francis Moze (Gong)
- François Ovide (John Greaves Group)
- Pip Pyle (Delivery, Gong, Hatfield and the North, National Health, Soft Heap, In Cahoots, Pip Pyle's Equip'Out, John Greaves Band, Hugh Hopper Band)
- Mike Ratledge (Soft Machine, Adiemus)
- Geoff Richardson (Spirogyra, Caravan)
- Dave Sinclair (Wilde Flowers, Caravan, Matching Mole, Hatfield and the North, The Polite Force, Camel)
- Richard Sinclair (Wilde Flowers, Caravan, Delivery, Hatfield and the North, Sinclair and the South, Camel, In Cahoots, Caravan of Dreams)
- Gilli Smyth (Gong, Mother Gong etc.)
- Dave Stewart (Uriel, Egg, Arzachel, Ottawa Music Company, Khan, Hatfield and the North, Gong, National Health, Bruford, Rapid Eye Movement)
- Andy Ward (Camel, Marillion, Caravan of Dreams, Mirage)
- Robert Wyatt (Wilde Flowers, Soft Machine, Matching Mole)
- 2015 – Romantic Warriors III: Canterbury Tales
0 comments:
Posta un commento