L'Alvin Ailey American Dance Theater
(AAADT) è una compagnia di danza moderna con sede a New York.
Fu fondato nel 1958 dal coreografo e ballerino Alvin Ailey. È
composto da 32 ballerini, guidati dal direttore artistico Robert
Battle e collegati al direttore artistico Masazumi Chaya.
Alvin Ailey e un gruppo di giovani
ballerini moderni neri si esibirono per la prima volta nella 92ª
Strada alla Young Hebrew Association di New York (92° Strada Y),
sotto il nome di Alvin Ailey American Dance Theatre (AAADT), nel
marzo 1958. In quel momento Alvin Ailey era direttore della
compagnia, coreografo e ballerino principale. La compagnia iniziò
come un gruppo di soli sette ballerini, oltre al loro coreografo e
molti coreografi ospiti. Dopo la loro prima esibizione, che
comprendeva la Blues Suite di Alvin Ailey, la compagnia
viaggiò su quelle che erano conosciute come le "station wagon
tour"; nel 1960 l'AAADT divenne una società residente del Clark
Center per le arti dello spettacolo della 51ª Strada YWCA. Fu
durante questo periodo che Ailey coreografò la sua famosa opera
Revelations, una danza caratteristica fatta per la musica
tradizionale. Nel 1962 Ailey cambiò la sua compagnia di ballo tutta
nera in un gruppo multirazziale, credendo che esistesse una sorta di
sciovinismo inverso per tutto ciò che era nero. In quello stesso
anno la compagnia fu scelta per visitare l'Estremo Oriente, il
Sud-est asiatico e l'Australia come parte del "Programma
internazionale speciale per le presentazioni culturali del Presidente
John F. Kennedy". L'AAADT è stata la prima compagnia "nera"
a viaggiare per il programma di Kennedy. Judith Jamison, una stella
della compagnia per 15 anni, entrò a far parte della compagnia nel
1965.
Ailey fondò una scuola nel 1969, lo
stesso anno in cui la compagnia si trasferì alla Brooklyn Academy of
Music. Sia la compagnia che la scuola si trasferirono al 229 East 59°
Strada a Manhattan un anno dopo, nell'edificio ristrutturato di una
chiesa. Nell'aprile di quell'anno, una crisi finanziaria indusse
Ailey a rilasciare una dichiarazione secondo cui avrebbe potuto
avvenire lo scioglimento della compagnia. La crisi tuttavia si
attenuò e nel 1971 AAADT fece la sua prima esibizione nel New York
City Center, dove è attualmente la compagnia residente. Il direttore
artistico associato Masazumi Chaya entrò a far parte della compagnia
nel 1972.
L'AAADT, Alvin Ailey Repertory Ensemble
(in seguito ribattezzato Ailey II) e l'Ailey School si trasferirono
nel 1980 in quattro nuovi studi in un edificio a Broadway. La
compagnia festeggiò il suo 25º anniversario tre anni dopo. Alvin
Ailey morì il 1º dicembre 1989; prima di morire scelse Judith
Jamison come suo successore come direttore artistico e l'intera
organizzazione Ailey si trasferì nella 211 West 61° Strada
nell'Upper West Side di Manhattan. L'Ailey School e il vicino Fordham
College del Lincoln Center (FCLC), la Fordham University, da allora
si sono affiliati per offrire un corso di laurea in Bachelor of Fine
Arts (BFA).
Molte organizzazioni artistiche hanno
sperimentato lo stress alla morte del loro direttore artistico
fondatore. Molte persone hanno contribuito al successo dell'AAADT, ma
il lavoro di Michael Kaiser, direttore esecutivo dal 1990 al 1993, è
spesso citato come un modello di successo della gestione delle arti
performative senza scopo di lucro.
Seguendo tournée in Russia, Francia e
Cuba negli anni '90, oltre a una residenza in Sud Africa nel 1997, la
Alvin Ailey Dance Foundation annunciò nel 2001 che doveva essere
sviluppato un nuovo complesso di danza. La costruzione iniziò sul
cantiere di Manhattan l'anno seguente. La compagnia e la scuola si
trasferirono nell'edificio, chiamato Joan Weill Center for Dance, nel
2004. La compagnia fece un tour in Russia e nel Regno Unito l'anno
successivo.
Nel 2007 l'AAADT era tra le oltre 530
istituzioni artistiche e sociali di New York City a ricevere parte
della sovvenzione da $ 20 milioni della Carnegie Corporation, resa
possibile grazie a una donazione dell'allora sindaco di New York,
Michael Bloomberg.
L'Ailey School è un membro
istituzionale accreditato dell'Associazione nazionale delle scuole di
danza (NASD). La Ailey School è riconosciuta dal Dipartimento per
l'educazione degli Stati Uniti come istituzione di istruzione
superiore ed è idonea a partecipare ai programmi del Titolo IV. La
Ailey School è riconosciuta dalla US Veterans Administration come
una scuola con i requisiti per partecipare ai programmi di benefit
educativi dei Veterani. L'Ailey School è autorizzata dalla legge
federale a iscrivere studenti stranieri non immigrati. Denise
Jefferson è stata selezionata dalla Ailey per dirigere la scuola
quando fu fondata nel 1984 e ne è stata la direttrice fino alla sua
morte nel 2010.
Robert Battle è diventato direttore
artistico di Ailey nel 2011.
L'Alvin Ailey American Dance Theatre si
é esibita in spettacoli per circa 23 milioni di persone in 48 stati
e in 71 paesi in sei continenti. Tra queste esibizioni ci sono due
residenze sudafricane. La compagnia è stata spesso ambasciatrice
della cultura americana, a partire dal programma di tournée del
presidente John F. Kennedy nel sud-est asiatico. La troupe ha
visitato il sud-est asiatico e l'Australia nel 1962 e si è esibita
al Festival Internazionale delle Arti di Rio de Janeiro, Brasile, nel
1963. Si sono esibiti al primo Festival mondiale delle arti negre a
Dakar, Senegal, nel 1966. Lo stesso anno, l'AAADT si é esibito al
Festival di Edimburgo, ottenendo premi come "miglior coreografo"
e "miglior compagnia". Sono stati anche premiati come
"miglior ballerino maschile" all'International Dance
Festival di Parigi nel 1970, lo stesso anno in cui hanno fatto un
tour di sei città dell'USSR. La compagnia, i suoi ballerini e il suo
staff artistico sono stati riconosciuti come ambasciatori culturali
numerose volte, come nel 2001 ricevendo l'assegnazione della National
Medal of Arts a Judith Jamison e Alvin Ailey Dance Foundation.
Il fondatore Alvin Ailey ha creato più
di 79 balletti per la sua compagnia durante il suo mandato; sosteneva
anche che la compagnia non era solo un deposito per la sua
coreografia. Quindi l'AAADT ha un repertorio di oltre 200 opere di
oltre 70 coreografi, tra cui coreografi come Ulysses Dove, Karole
Armitage, George Faison, Uri Sands, Elisa Monte, Talley Beatty,
Katherine Dunham e Twyla Tharp (il cui lavoro The Golden Section,
estratto dal suo balletto più grande, The Catherine Wheel,
entrò nel repertorio dell'AAADT nel 2006). La popolarità della
compagnia deriva dal suo stile teatrale ed estroverso di ballerini
con forti personalità e abilità muscolare. Eppure la maggior parte
dei pezzi dell'AAADT non è stata rappresentata per più di alcune
stagioni e relativamente pochi sono riusciti a raggiungere il plauso
della critica. Tuttavia la compagnia conserva le opere di Alvin
Ailey, tra cui Revelations (1960), Night Creature
(1974) e Cry (1971), continuamente rappresentati. Memoria
era uno dei pezzi di Alvin Ailey, con tratti lunghi e uno stile
tecnico chiaro diverso dal suo solito stile da personaggio jazz fatto
di disegni vorticosi, forte, movimenti del braccio, salti enormi e
passi di spinta. Questa danza fu in seguito adottata nel repertorio
del Royal Danish Ballet. Cry è un assolo in tre parti di 20 minuti
creato per Judith Jamison. Era pensato per rendere omaggio a tutte le
donne nere e può essere visto come un viaggio dal degrado
all'orgoglio, alla sfida e alla sopravvivenza. Cry ha grandi
esigenze fisiche ed emotive sia per l'esecutore che per il pubblico.
Battle ha ampliato il repertorio della
compagnia in modo significativo, aggiungendo lavori di coreografi
affermati come Garth Fagan, Jiří Kylián, Wayne McGregor, Ohad
Naharin e Paul Taylor e commissionando nuove danze di coreografi
contemporanei tra cui Kyle Abraham e Aszure Barton. Nel 2011 Battle
ha anche istituito un New Directions Choreography Lab per coltivare
artisti emergenti.
0 comments:
Posta un commento