Sia fatta la volontà di Dio. Questo è mio." Così inizia l'ultima volontà e il testamento di tre pagine di Charlie Chaplin.



La ricchezza di Chaplin era oltre l' eccessivo. Quando le più grandi star guadagnavano $ 175 a settimana a Hollywood del 1916, Chaplin chiese $ 10.000 a settimana, più bonus a sei cifre e ottenne. Divenne rapidamente una delle persone più ricche del mondo, guadagnando uno stipendio base di un milione di dollari all'anno nel 1918.

I registri pubblici mostrano un patrimonio netto di 50 milioni di dollari. Tuttavia, la maggior parte era privata. Ha persino seppellito un milione di dollari in contanti nel suo cortile. Si stima che Chaplin possa aver avuto 415 milioni di dollari quando morì nel 1977, superando Elvis e John Lennon.

La sua volontà ha lasciato 100 milioni di sterline britanniche alla sua quarta e ultima moglie, Oona. (Credo che fossero circa 170 milioni di dollari.) Ai suoi numerosi nipoti, Chaplin lasciò 15 ghinee; questo è un importo simbolico e, presumo sia stato dichiarato per impedire ai suoi nipoti di contestare il testamento. I figli di Chaplin hanno ricevuto 150 sterline ciascuno, tranne uno: Michael [nella foto sotto], il suo figlio preferito, ha ricevuto tutta la fortuna rimasta. E la signora Elizabeth Drew, la sua governante, ha preso il letto e le tende che ammirava così tanto.