La 1437 United Artist nasce con l’intento di rinnovare lo scenario musicale italiano, sviluppando nuovi modi di pensare, produrre, comunicare, promuovere e gestire un certo tipo di progetti artistici e musicali, che abbiano la propensione alla contaminazione delle arti e alla commistione tra spettacolo e nuove tecnologie.
Ecletticità, innovazione, diversificazione e qualità sono gli elementi fondanti di un progetto che non smette mai di evolversi, di cambiare pelle, non per essere al passo con i tempi, ma per anticiparli, guardando al futuro con pragmatismo e creatività, con l’obiettivo di dare vita sempre a nuove forme di arte, che sappia essere trasversale e ibrida, che sappia abbracciare settori diversi creandosi nuovi segmenti di mercato entro cui muovesi, ove il mercato appare saturo.
Dopo anni di attività si può
affermare che la 1437 United Artist
rappresenti la terza via che la musica indipendente può
intraprendere per emergere nel mercato discografico, senza doversi
snaturare o ricorrere a una veste più commerciale, puntando ad un
prodotto che si distacchi dall’idea tradizionale che vede ancora
nella quantità di dischi venduti (fisici o digitali) il principale
obiettivo da raggiungere.
La 1437 United Artist si pone nel
mercato musicale italiano con un’impostazione ibrida in cui la
produzione del disco non è il fine ultimo ma uno dei tanti strumenti
con cui impostare una strategia di successo sostenibile e coerente
con la natura del progetto a cui si sta lavorando.
Nasce come naturale evoluzione della
sezione musica l’etichetta rappresenta
la costola produttiva della sezione musicale e seleziona il meglio
della nuova musica emergente con cui si entra in contatto grazie
ai concorsi che organizza, che rappresentano il passaggio
preliminare per un percorso di produzione, management e booking
innovativo su tutto il territorio nazionale e internazionale.
Essere sia organizzatori di eventi che
produttori ci concede di vedere le cose da un punto di vista
differente: già dall'inizio di questa
avventura ci è stato chiaro che il futuro della musica e della
discografia non sarebbe stato nello sviluppo dei supporti fonografici
ma nella riscoperta ed evoluzione dello spettacolo dal vivo e da li
abbiamo iniziato a creare eventi
dedicati, specializzati nell’arte dal vivo in tutte le sue forme,
attraverso 16 categorie artistiche differenti.
Valorizzare il live, rompendo le
barriere che dividono la musica dalle altre arti ed ampliando la
concezione spettacolare del concerto in un’ottica olistica, in una
sperimentazione mai tentata prima. Lo stesso spirito è nel dna della
1437 United Artist, che si propone non come una semplice casa di
produzione della musica, ma come una casa di produzione delle arti
applicate ad un progetto musicale.
La maggior parte delle etichette
sceglie i propri artisti in base al genere di appartenenza.
La 1437 United Artist,
invece, è aperta a qualsiasi tipo di sperimentazione che
abbia come presupposti due elementi imprescindibili. Ecletticità e
qualità. L’apertura all’esplorazione di nuovi linguaggi, come la
contaminazione e l’influenza con le altre arti, è la chiave di
volta per rendere il live un’esperienza unica e sorprendente tanto
da farlo diventare il vero e proprio core business nel percorso di
un’artista. In seconda battuta la qualità è la prima
caratteristica che ricerchiamo. Da
questo punto di vista un termine molto esplicativo che ci rappresenta
è quello di
LabelQuality. Queste due
peculiarità della struttura spiegano perché, ancora oggi, scegliamo
i nostri artisti guardando anche le loro performance sul palco.
Uno dei punti di forza della 1437
United Artist è il network di contatti, eventi, progetti e
comunicazione interconnessi e rinforzati in anni di attività. La
rete di nuclei organizzativi e il circuito in costruzione di una rete
di punti vendita alternativi che sfrutta un circuito di club con i
quali la 1437 United Artist collabora rappresentano i due dei
pilastri strategici attraverso i quali l'etichetta opera e diffonde i
progetti nel territorio.
La 1437 United Artist oggi si
presenta nella sua versione 3.0 continuando a sfruttare tutte le
potenzialità dei social media attraverso canali non convenzionali,
non solo per la promozione, ma anche per la produzione di eventi ed
iniziative legati agli artisti.
1437 United Artist è l’idea di
un’etichetta che da sempre fa dell’attività live una delle sue
principali risorse, sviluppando una forte sinergia con tutte le arti
per creare spettacoli multipli, versatili e coinvolgenti in perfetto
stile 1437 United Artist, è una rete che tende a creare nuove
sinergie e collaborazioni per abbattere i costi di produzione della
musica live.
Operiamo realizzando una progettazione
globale intorno all'artista, sfruttando tutti gli strumenti del mondo
digitale, ma anche sfruttando un sistema alternativo per sostenere
economicamente la struttura editoriale dell’etichetta attraverso la
vendita di servizi per la produzione, promozione e distribuzione
musicale delle giovani band, non prodotte dalla 1437 United Artist.
In questo contesto si inserisce perfettamente il Gruppo 1437, la
piattaforma di Sviluppo Progetti della 1437 United Artist
che possiamo definire un piccolo vivaio artistico, dove si dà
la possibilità a progetti più sperimentali o che hanno ancora
bisogno di potenziarsi, di crescere e sbocciare. È la divisione che
si occupa della gestione e dell’erogazione dei 24 servizi,
realizzati in esclusiva nazionale ed internazionale, che la struttura
è oggi in grado di offrire; rivolti ad artisti, operatori musicali e
anche ad altre casa di produzione.
Tra le novità interessanti del 2018
c’è sicuramente il lancio ufficiale
di una nuova divisione interna che ha come fine la produzione
di musiche adatte a sincronizzazioni o sonorizzazioni di mostre,
spettacoli teatrali o di danza o circensi, programmi televisivi o la
produzione di musiche per film e documentari.
La maggior parte dei nostri servizi
sono erogati grazie alla collaborazione dei vari artisti presenti
nella factory 1437 United Artist. Immaginate una struttura che metta
in connessione tutti i tipi di arte e tutti i personaggi che la
interpretano e la creano. Questa rete di contatti che ricopre
l’intero territorio nazionale, presente quasi in ogni regione, dal
sud al nord, è il prodotto naturale dell’esperienza
della 1437 United Artist che ci ha concesso di entrare in
contatto con un altissimo numero di artisti, addetti ai lavori o
anche semplici appassionati, che oggi
riconoscono in
1437 United Artist un contenitore ibrido di materia artistica in cui
si può sperimentare in piena libertà.
Come funziona più specificatamente la Factory?
Poniamo l’esempio di una band che si
rivolga a noi per una collaborazione e che abbia bisogno di un
videoclip per il lancio del singolo che anticipi l’uscita del
disco, ma anche di una copertina con un artwork particolare, e magari
una volta iniziato il tour anche di un merchandising personalizzato.
Quello che facciamo è coinvolgere i vari artisti della nostra rete
attraverso una “call to action”. Gli sottoponiamo il progetto, la
linea della band e aspettiamo che ci venga formulata una proposta.
Alla fine la band avrà più possibilità di scelta senza il minimo
sforzo, gli verranno fornite una serie di opzioni e quello che
dovranno fare è semplicemente scegliere quella che li soddisfi
maggiormente. È la formula pragmatica di una filosofia più ampia:
L’ARTE CHE AIUTA L’ARTE.
La 1437 United Artist ha un approccio
completamente innovativo, che affianca alla produzione discografica
classica strumenti diversi di promozione e distribuzione e allo
stesso tempo viene incontro alle esigenze degli artisti ma anche di
altre etichette discografiche offrendo servizi a 360°, che integrino
il lavoro già svolto per conto proprio. I servizi offerti, quindi,
sono erogati dal Gruppo 1437 coprono tutta l’attività di
un’etichetta e vanno dal management all’ufficio stampa e
promozione, dalla distribuzione al marketing musicale al booking,
dalla gestione temporanea delle edizioni alla produzione di video,
dalla formazione alla grafica e stampa di supporti fonografici e
merchandising.
La 1437 United Artist punta
anche alla formazione di nuove figure nell'ambito manageriale e
artistico musicale. Organizza anche un
Corso di formazione per produttori e organizzatori di
eventi musicali allo scopo di far crescere ulteriormente il
progetto offrendo nuovi sbocchi professionali a giovani appassionati.
I partecipanti al corso avranno la possibilità di imparare a
conoscere il mondo dell'organizzazione di eventi musicale, ma anche
tutto quello che riguarda la produzione e la gestione di un artista,
ma soprattutto avranno la possibilità di formarsi all’interno
della nostra struttura grazie uno stage formativo.
La 1437 United Artist si avvale di uno
staff giovane e poliedrico, molto attento alle mutazioni del mercato
e all'innovazione tecnologica.
0 comments:
Posta un commento