Il produttore radiofonico è
quella figura, nel mondo della radio, che si assume l'onere della
produzione di trasmissioni radiofoniche, curandone i contenuti, le
operazioni tecniche, la distribuzione.
Ci sono comunque due tipi principali di
produttore: il produttore audio, o produttore "creativo", e
il produttore dei contenuti. I produttori audio specificamente creano
suoni e audio. I produttori di contenuti sovrintendono e orchestrano
un programma radiofonico o uno spettacolo. Il produttore di contenuti
può organizzare scelte musicali, ospiti di fama, Talk Radio o
concorsi, tempi e contenuti complessivi di un dato spettacolo.
Possono anche produrre contenuti registrati, sia per spettacoli sia
per pubblicità e bumper pubblicitari.
Ruoli
È una delle figure preminenti nel
campo della radio.
Il ruolo di un produttore radiofonico può includere anche quello di "operatore al quadro" o "operatore tecnico", operatori che stanno al controllo tecnico (livelli di volume-suono, software di registrazione, mixing, ecc.) al posto del conduttore radiofonico. Il produttore spesso si trovava in una sala di controllo separata, divisa dallo studio radiofonico da un finestra, che permetteva il contatto visivo mentre bloccava i rumori. Oggigiorno ciò è cambiato, a seconda degli studi radiofonici.
Il ruolo di un produttore radiofonico può includere anche quello di "operatore al quadro" o "operatore tecnico", operatori che stanno al controllo tecnico (livelli di volume-suono, software di registrazione, mixing, ecc.) al posto del conduttore radiofonico. Il produttore spesso si trovava in una sala di controllo separata, divisa dallo studio radiofonico da un finestra, che permetteva il contatto visivo mentre bloccava i rumori. Oggigiorno ciò è cambiato, a seconda degli studi radiofonici.
Alcuni produttori coinvolti nel campo
della radio sono talvolta noti come "direttori di produzione",
"produttori creativi", "specialisti di imaging",
o anche "produttori di imaging". Queste varietà di
produttore radiofonico creano e producono principalmente contenuti
audio per stazioni radiofoniche o reti radio. Alcuni esempi delle
rispettive attività sono i "promo" (clip audio
commerciali, promozionali), jingle e vari altri clip, meglio
conosciuti nel settore radiofonico come "imaging".
Molte stazioni radio hanno un proprio direttore di produzione che
può sovrintendere quotidianamente a qualsiasi delle succitate
responsabilità. La maggior parte dei grandi gruppi radiofonici ha un
proprio team di produzione creativa in sede, che produce audio
per più stazioni del gruppo, o anche del relativo paese.
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