Fred Astaire è passato alla storia del cinema come uno dei migliori ballerini ad aver attraversato il grande schermo. Molte persone potrebbero non essere consapevoli del fatto che aveva una sorella, Adele, che era altrettanto talentuosa e che sarebbe diventata anche una grande star della danza se la vita e l'amore non si fossero messi in mezzo.

Adele nacque nel 1896, quasi tre anni prima di Fred. È stata la prima a sviluppare un interesse per la danza e suo fratello minore ha seguito la sua scia. A nove anni il suo talento era evidente mentre lavorava nel vaudeville, cantando, ballando e recitando.

Fred e Adele nel 1906.


Secondo i biografi, aveva un'indole più adatta allo spettacolo di Fred, essendo più estroversa. Fred è stato meticoloso nelle sue prove mentre Adele ha mostrato meno impegno ma era sempre al top quando è arrivato il momento di esibirsi. Ha trovato facile improvvisare e aveva un talento per la commedia che l'ha resa estremamente popolare. Un noto critico dell'epoca, Heywood Broun, definì i fratelli "i giovani ballerini più aggraziati e affascinanti nel mondo della commedia musicale".

Hanno avuto una serie di successi a Broadway, alcuni dei quali avrebbero poi interpretato Fred nei film, ma con partner diversi. I loro successi a Broadway li portarono ad apparire nel West End di Londra nel 1923, 1926 e 1928. Il loro spettacolo del 1923 fu un enorme successo, con 418 spettacoli. In quanto star riconosciute a livello internazionale, sono state invitate a feste ed eventi ospitati dai reali britannici, dall'aristocrazia e persino da altri artisti. Hollywood ha chiamato e hanno fatto un provino. Ma nessuno dei due era contento della loro prestazione e hanno perso l'opportunità.


Nel 1932 Adele aveva incontrato l'uomo che avrebbe sposato e interruppe la sua collaborazione con Fred dopo 27 anni insieme. Si sposò con l'aristocrazia, Charles Cavendish, figlio del nono duca di Devonshire. Adele era una tale star all'epoca in cui il matrimonio si tenne in segreto e vivevano in un castello in Irlanda.


Adele e Charles al loro matrimonio. il suo abito da sposa couture era beige, con pellicce blu, realizzato dalla casa di design americana Mainbocher.

Fred in seguito si è trasferito nelle immagini e ha trovato un altro partner, Ginger Rogers. Penso che abbia fatto bene. Adele non ha mai più ballato sul palco.

Il matrimonio è stato felice, ma ha avuto la sua parte di crepacuore. Un anno dopo il matrimonio diede alla luce una bambina. Tragicamente la bambina morì il giorno successivo. Due anni dopo ha dato alla luce due gemelli nati morti. Ci fu un ultimo aborto spontaneo nel 1939. Non hanno mai avuto una famiglia.

Charles divenne un alcolizzato e fecero tutto il possibile per farlo stare meglio, ma si ammalò fino alla sua morte prematura nel 1944 all'età di 38 anni. Ha scritto la frase "Pensavo che non se ne sarebbe mai andato" sotto una nota di Fred nell'ospite del castello prenotare.

Per tutto questo Adele ha continuato a ricevere offerte di lavoro da produttori che hanno ricordato il suo meraviglioso talento. Ma li ha rifiutati tutti essendo felice di essere fuori dai riflettori. Nel 1947 si risposò e rimase tale fino alla morte del marito nel 1971. Adele e Fred rimasero legati fino alla sua morte nel 1981. Fred morì 6 anni dopo. Alcune delle ceneri di Adele sono sepolte con lui.