Nel 1968, Henri Verneuil e il produttore Jacques-Eric Strauss tentarono di realizzare un adattamento cinematografico di Le Clan des Siciliens, il romanzo di Auguste Le Breton.

Volevano Jean Gabin, Lino Ventura e Alain Delon nei ruoli principali.



Non è stato difficile convincere i tre attori, ben felici di lavorare di nuovo insieme. Accettano e i contratti vengono firmati.



Tuttavia, Delon si ritirò dal progetto poco dopo. Quando la sceneggiatura del film fu inviata al suo agente, Georges Beaume, quest'ultimo la rispedì rapidamente al produttore Jacques-Eric Strauss con una nota in cui affermava che il suo cliente aveva trovato la sceneggiatura "spaventosa".


Delon e Georges Beaume.


Questo è stato un duro colpo per la produzione del film.

In realtà, Alain Delon non ha letto la sceneggiatura di Clan dei Siciliani. Ha lasciato che il suo agente lo facesse per lui e l'ha lasciato fare...

Piuttosto che rinunciare a Delon, il produttore Strauss decise di fare pressione sull'attore dicendogli che se avesse rinunciato, avrebbe dovuto pagare i costi di produzione già sostenuti. E poiché il film è prodotto dalla Fox, con cui Delon è sotto contratto, potrebbero esserci conseguenze anche per i ruoli futuri...

Rendendosi conto della gravità della situazione, Delon decide finalmente di leggere il copione.

Gli è piaciuto.