Perché?

Vediamo:

  • I suoi problemi di abuso di sostanze - L'uso di cocaina di Van Damme è leggendario. A causa dei suoi problemi di droga, è diventato praticamente non assicurabile dal settore. Anche se ora sembra aver "abbandonato" il vizio, sono anni che non ha una carriera valida.

  • Scarsa scelta di film - Sebbene Van Damme sia stato abbastanza astuto da girare film con registi popolari di Hong Kong come John Woo, Tsui Hark e il compianto Ringo Lam, le narrazioni di questi film erano purtroppo di scarsa qualità. In effetti, dopo il successo minore di Timecop del 1994, è difficile stabilire quale dei film di Van Damme sia stato il peggiore.

  • Cattiva gestione della carriera - Evidentemente, o Van Damme è stato mal consigliato o il suo management non è riuscito a fargli ascoltare i buoni consigli. In ogni caso, è stato travisato e la sua carriera si è fermata alla fine degli anni Novanta.

  • Non ha seguito la scelta di carriera ipocrita di Steven Seagal - Quando la sua carriera ha iniziato a declinare tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000, Steven Seagal è riuscito a rallentare il declino facendo squadra con vari attori/rapper afroamericani come Keenan Ivory Wayans, DMX e Ja Rule. Sebbene questi film fossero per lo più scadenti, hanno mantenuto Seagal in auge a Hollywood molto tempo dopo che era diventato un attore non protagonista o addirittura aveva lasciato l'industria. Van Damme ha molto più talento di quanto ne avesse o ne abbia Seagal, e avrebbe potuto facilmente intraprendere questa strada con maggior successo. Se non si conta l'abominevole Double Team, in cui faceva coppia con l'ex stella dell'NBA Dennis Rodman, Van Damme non è riuscito a ritrovare il successo in fretta e furia.

  • Streetfighter fu un flop - Fu uno dei primi tentativi di Hollywood di trarre un film da un videogioco popolare e, se fosse riuscito, Van Damme sarebbe stato una grande star di Hollywood per almeno cinque anni dopo la sua uscita. Ma il film fu un flop e la stella di Van Damme cominciò a spegnersi.

  • Jean-Claude Van Damme avrebbe dovuto essere una star più grande di lui. Tuttavia, quanto sopra, insieme a vari altri fattori, ha fatto sì che non lo fosse, e all'inizio degli anni 2000 era più una barzelletta che un attore serio.

Van Damme nel 2020