Forse non tutti sanno che il vero nome di Anne Bancroft (la celebre attrice de "Il laureato" e moglie di Mel Brooks) è Anna Maria Louisa Italiano.
Anna Maria Louisa Italiano è nata nel settembre 1931 nel quartiere Belmont del Bronx, a New York (noto anche come "Bronx Little Italy"), figlia di immigrati provenienti da Muro Lucano, nella regione Basilicata.
Anna Maria decise da adolescente di voler fare l'attrice e, dopo il liceo, frequentò l'American Academy of Dramatic Arts, l'Herbert Berghof Studio e l'Actors' Studio. Era dotata e bella, ma i cosiddetti nomi etnici erano ancora rari e spesso malvisti nell'industria dello spettacolo, così assunse il nome d'arte di Anne Marno (il cognome che utilizza le prime tre lettere di Maria e le ultime due di Italiano).
Tuttavia, con questo nome ottenne solo alcune piccole parti televisive prima che, nel 1952, il leggendario produttore Darryl Zanuck le comunicasse senza mezzi termini che era ancora "troppo etnico" e che non avrebbe mai avuto una grande carriera a Hollywood con quel nome. Zanuck e la Twentieth Century Fox, che le aveva appena fatto firmare un contratto, insistettero affinché Anna Maria scegliesse un cognome dal suono anglo, da abbinare all'anglicizzato Anne. Lo studio le fornì una lista di nomi accettabili tra cui scegliere il suo nuovo nome.
E così abbiamo avuto la fortuna di avere l'adorabile Anne Bancroft.
Vinse il suo primo Tony Award nel 1958, all'età di 26 anni, per il suo ruolo di protagonista al fianco di Henry Fonda in Two for the Seesaw, e il suo secondo Tony per la sua interpretazione di Annie Sullivan in The Miracle Worker nel 1960. Riprenderà il ruolo di Annie Sullivan nella versione cinematografica del 1962, vincendo l'Oscar come miglior attrice; è la prima delle cinque nomination all'Oscar che riceverà, la terza delle quali per il suo ruolo forse più famoso, quello della seducente signora Robinson ne Il laureato. Avrebbe vinto anche tre BAFTA (7 nomination), due Golden Globe (8 nomination) e due Emmy (6 nomination) prima di morire per un cancro all'utero all'età di 73 anni nel 2005.
Anna Maria Italiano, o anche Anne Marno, avrebbero avuto lo stesso successo di Anne Bancroft? Non lo sapremo mai, perché è improbabile che le sarebbe stata data questa opportunità se non avesse cambiato il suo nome in qualcosa di "meno etnico".
0 comments:
Posta un commento