LORO pagano TE per il diritto di pubblicare il tuo libro.

Se ti chiedono il pagamento, si tratta di un editore di vanità (ad esempio, un artista della truffa che sfrutta gli ignoranti).

Un vero editore ti offrirà un contratto con un piano di royalty e forse anche un anticipo su tali royalty. Quanto dell'anticipo offerto dipenderà dal successo che pensano avrà la vendita del tuo libro.

Se vuoi autopubblicare il tuo libro, sappi che ci sono dei costi. Devi pagare l'editore che recensisce il tuo lavoro. Devi pagare l'artista che crea la copertina del tuo libro. Anche se ci sono alcuni autori che hanno il talento artistico sufficiente per illustrare le proprie copertine, non ho MAI incontrato un autore che potesse editare il proprio lavoro. Assumi un buon editore, ben consigliato, e poi fai revisionare il risultato finale da un gruppo di persone. Quando tutti i problemi sono stati risolti, si può procedere al passo successivo. Una volta creato un file ebook, non ci sono davvero ulteriori costi per la produzione del lavoro. Se si vuole andare in stampa, ci sono alcuni costi piuttosto pesanti (carta, inchiostro, distribuzione, magazzino, ecc.). È meglio essere sicuri che ci sia una forte domanda per il tuo libro prima di andare in stampa. Non c'è niente di più costoso (e fallimentare) che avere una tonnellata di carta in cantina che non si può vendere.