Gli ingegneri dei sistemi sono molto attenti a garantire che un'altoparlante non si danneggi.

Esistono due modi principali per distruggere un altoparlante dovuto all'elevato volume: escursione eccessiva e fusione della bobina.

Un altoparlante funziona inviando una tensione analogica che rappresenta una forma d'onda audio attraverso una bobina (filo avvolto a spire). Questa crea un campo magnetico che "spinge e tira" la membrana dell'altoparlante per creare variazioni della pressione dell'aria, che è il suono.

  • L'invio di troppa tensione attraverso la bobina può sollecitare la membrana in modo dannoso.

  • L'invio di molta corrente attraverso una bobina genera anche calore, quindi se viene generato troppo calore la bobina si scioglierà.

Ogni altoparlante ha un picco massimo ed un livello sonoro medio. Rappresentano i più alti valori che l'altoparlante può raggiungere prima che si verifichino danni. Gli altoparlanti utilizzati per i concerti rock sono progettati per livelli sonori molto elevati.

Gli ingegneri del suono che lavorano durante un concerto monitorano attentamente i livelli per assicurarsi che non arrivino al punto di massima. Esiste un tipo speciale di hardware noto come limitatore, che può limitare automaticamente i livelli sonori per impedire che diventino troppo alti.

I concerti rock in genere usano anche molti altoparlanti per coprire lo spazio a disposizione.

Tipicamente l'approccio consiste nell'utilizzare line array (immagine sotto). L'array nella foto ha 16 dispositivi acustici. La maggior parte degli array utilizzati nelle arene corrisponde al doppio di queste dimensioni e ce ne sarebbero quattro o più.



Oltre ai line array, esistono anche subwoofer per produrre enormi quantità di bassi. Ognuna di quelle scatole davanti al palco è un diffusore (sub) (immagine sotto). Ogni sub avrà bobine molto grandi, che consentiranno loro di gestire molta potenza prima di essere danneggiate.



Gli ingegneri del suono usano un crossover per ripartire l'audio verso gli array o verso i subwoofer. Ciò impedisce ai suoni ad alta frequenza di andare ai sub e ai suoni a bassa frequenza di andare agli array.

Suddividendo il suono in due segnali, gli array e i subwoofer riceveranno entrambi una potenza totale inferiore ed emetteranno solo le frequenze per cui sono stati progettati. Ciò aumenta leggermente l'output totale disponibile, specialmente per gli array.