“Macché musicista. Il dj non suona, mette dischi" (Albertino)
Questa di considerare i dj musicisti è una stupidaggine figlia dell'ignoranza.
In passato nessuno, ovviamente, si era mai sognato di considerare i dj musicisti (loro per primi) finché qualche genio traduce male dall'inglese il verbo "to play", che vuol dire sia suonare che far partire un disco. "To play a record" significa "mettere un disco".
Alcuni giovani dj nostrani cominciano a dire "vado a suonare" invece di "vado a mettere dischi", traducendo male il verbo "to play" e altri gli sono andati dietro. Ma è un errore diffuso tra i ragazzi, poi a livello gergale il dj dice "stasera suono al…", ma essere musicisti è tutta un'altra cosa.
Un musicista, per chiarire, ha competenze che un dj non ha e non ne ha bisogno per mettere dischi, come lo studio dell''Armonia e la Composizione. Suona uno strumento musicale, in genere ad alto livello, o canta. Compone e spesso lavora in gruppo con altri musicisti. Tutte cose che non hanno nulla a che vedere con il mestiere di dj, che tecnicamente richiede poca preparazione rispetto a un qualsiasi strumentista. Entrambi possono essere artisti, quello sì.
0 comments:
Posta un commento