Sinceramente? Uno che non ho mai capito perché abbia così tanta fama è FRANK ZAPPA. Non è lesa maestà, non sto dicendo che sia cattivo per carità o che non abbia talento, solo non ho mai capito perché sia nominato così spesso. Se si fa il suo nome tutti lo elogiano e alzano come fedeli mani e occhi, gli appellativi di “genio” e “maestro“ etc si sprecano, eppure se si chiede di nominare qualche titolo si assiste ad una imbarazzante scena muta, a parte il solito Camarillo Brillo (sto parlando di gente normale, non di esperti).

Personalmente mi piacciono molto alcuni brani: Zoot Allures (veramente bello), Plastic People, He’s so gay, Bobby Brown, mi diverte Tengo una minchia tanta e trovo la rivisitazione di Stairway to Heaven eccezionale ma sono una manciata di titoli che non giustificano certo una tale nomea. Diciamo che forse essere un personaggio provocatorio dell’underground (molto underground) anni ‘60 l’ha aiutato molto. Uscisse oggi non so quanto seguito avrebbe.

Per Par Condicio parlo ora di uno che invece ho trovato sempre stimato poco dalla critica e quasi disprezzato è ELTON JOHN. Non so perché, dato che ha composto decine di brani meravigliosi e venduto come il pane, ma non viene mai citato anzi è quasi snobbato dagli esperti.

Se per esempio si chiedesse in giro “ma tu ritieni che abbia più talento Elton John o Frank Zappa?”, temo il risultato del sondaggino. Forse perché è troppo facile nel senso di immediato, o troppo “commerciale” o...boh. Comunque Elton sottostimato, Frank sopravvalutato.

Sei d'accordo, Frank?