Il Coro
del King's College, Cambridge è
un coro britannico. È considerato uno dei rappresentanti
più affermati e famosi della grande tradizione corale inglese. Fu
creato dal re Enrico VI, che fondò il King's
College a Cambridge nel 1441, per provvedere ai canti
quotidiani nella sua cappella, che rimane il compito principale del
coro ancora oggi.
Oggi il coro è diretto da Stephen
Cleobury e deriva gran parte della sua fama dal Festival of
Nine Lessons and Carols, trasmesso in tutto il mondo a milioni di
ascoltatori la vigilia di Natale di ogni anno insieme al servizio
televisivo Carols dal King's che lo accompagna. Il coro commissiona
un inno natalizio di un compositore contemporaneo per il Festival di
ogni anno.
Gli statuti specificano che il coro
consiste di dieci cappellani, sei impiegati (cantanti laici) e sedici
coristi che dovevano essere "poveri e bisognosi, di buone
condizioni e di oneste conversazioni... sapendo con competenza come
leggere e cantare". Forse riconoscendo il carico di lavoro posto
ai cantori che dovevano cantare tutti insieme mattutino, messa e
vespri, gli statuti hanno anche affermato che "avrebbero dovuto
essere doppiamente occupati con i doveri prescritti e con la loro
istruzione".
Quando Enrico VI fu deposto
durante la Guerra delle due rose nel 1460, il coro fu
probabilmente ridotto di numero a causa della mancanza di fondi,
anche se nel 1467 il coro completo era di nuovo in residenza. Durante
questo periodo il coro cantava in una cappella temporanea, con la
cappella del King's College ancora in costruzione. Il 22 aprile
1506, Enrico VII visitò Cambridge e partecipò a
Evensong e il giorno seguente ascoltò la messa con il
vescovo John Fisher. In seguito a questa visita, decise di
finanziare la continuazione della costruzione, che fu continuata dal
suo successore Enrico VIII, il completamento alla fine arrivò
nel 1536.
Elisabetta I visitò la cappella
nel 1564 e partecipò a Evensong il 5 agosto e di nuovo la notte
seguente, anche se si presentò tardi, facendo ricominciare il
servizio. È stato registrato che fu cantato il discanto (una
forma polifonica antica con una melodia eseguita come contrappunto a
un canto piano) come probabilmente era stato sin dalla
fondazione del college.
Durante il regno di Oliver
Cromwell il numero di servizi corali si ridusse e i coristi
uscenti non venivano sostituiti. Nel 1651 rimase un solo corista e
nel 1654 non ce n'erano. I laici erano ancora trattenuti durante
questo periodo; è probabile che abbiano cantato inni secolari, anche
durante la Guy Fawkes Night. Dopo la restaurazione della
monarchia nel 1660, furono nominati immediatamente dieci coristi; il
coro fu a pieno regime nel 1666.
Nel 1827 un'indagine sulle scuole
corali inglesi fece notare che: "i coristi prestano servizio
nella cappella una volta al giorno nei giorni comuni, nei giorni
della domenica e dei santi due volte, mattina e sera, e possono
cantare anche nelle cappelle degli altri college e nella chiesa di
Santa Maria. Sono istruiti nel canto dall'organista e nella lettura,
scrittura e aritmetica da un maestro nominato dal Collegio. Gli
Statuti prescrivono che dovrebbero avere meno di 12 anni
all'ammissione. Sono ammessi generalmente all'età di otto anni e
lasciano il coro quando la voce cambia registro".
Intorno al 1860 fu riconosciuto che gli
standard musicali nel coro necessitavano di un miglioramento.
L'indagine di John Jebb del 1843 sui cori anglicani scoprì che "a
Cambridge, il servizio corale ha subito mutilazioni in tutte le aree
in cui è impegnato. Il King's College ha ridotto il numero originale
dei suoi cappellani da tre a uno e pur mantenendo i suoi sedici
coristi (che evidentemente erano destinati a essere proporzionati a
un corpo più numeroso di cantanti adulti), ci sono solo un piccolo
numero di impiegati, troppo scarsi per il magnifico organo che li
accompagna e per la Cappella senza rivali in cui lavorano. Il Coro in
realtà interviene due volte al giorno, ma le preghiere non vengono
cantate (un'innovazione molto moderna) e al servizio della domenica
mattina non si canta il Credo di Nicea ". Tra gli impiegati
laici, i cui compiti erano attualmente divisi anche nel dover cantare
al Trinity College, l'indisciplina e l'assenteismo erano comuni.
La riforma è iniziata dopo la fine del
Cambridge University Act del 1856, che permise di modificare gli
statuti e la gestione del college. Furono specificati due cappellani
e dodici impiegati laici e la condivisione dei doveri col Trinity
terminò nel 1871. Nello stesso anno venne nominato un nuovo Maestro
dei coristi, il quale fu incaricato di essere "attento alla loro
condotta morale" e "mantenere il discepolo senza eccessiva
severità in ogni momento sempre". Le condizioni per i coristi
furono migliorate con l'intenzione di reclutare ragazzi provenienti
da un contesto sociale più elevato. Furono istruiti sulla musica
strumentale e sull'assistenza finanziaria all'uscita dal college.
Per allargare ulteriormente il campo
per la selezione si decise di aprire un collegio invece di pagare per
i coristi per essere alloggiati con le famiglie locali. A partire dal
1876 fu decretato che i ruoli di corisiti fossero aperti a tutti i
candidati "sia se residenti a Cambridge che altrove" con
quelli residenti fuori città alloggiati a spese del college e una
scuola del King's College appositamente costruita fu aperta due anni
dopo. Sempre nel 1876 fu deciso di assegnare borse di studio
corali, con gli studenti che sostituivano gli impiegati laici
impiegati permanentemente. I contratti esistenti significavano che
questo fu un processo lento, con l'ultimo impiegato che se ne andò
nel 1928.
Il 1876 vide anche la nomina di un
nuovo organista con un aumento del salario, Arthur Henry Mann. C'era
poco o nessun addestramento formale degli insegnanti di coro in quel
momento in Inghilterra, molti erano organisti che insegnavano al coro
ad seguire qualunque tecnica essi stessi alla quale fossero stati
sottoposti come ex coristi. Mann fu fortunato a questo proposito,
essendo stato un corista alla cattedrale di Norwich sotto il rinomato
Zechariah Buck. Mann era quindi un eccezionale insegnante di coro e
migliorò notevolmente la reputazione del King's College Choir.
Lavorò per migliorare la dizione e la tempistica del coro per
consentire loro di lavorare con l'acustica della cappella e il suo
riverbero particolarmente lungo. Aprì anche servizi al
pubblico, mentre in precedenza i visitatori avevano bisogno di un
permesso scritto per partecipare.
Gli statuti del College prevedono
sedici coristi. Questi sono ragazzi che sono stati educati alla
King's College School. Provengono da una varietà di esperienze con
borse di studio disponibili per le famiglie che non possono
permettersi le tasse scolastiche sussidiarie. I ragazzi di
solito si uniscono al coro come coristi in prova a otto anni dopo
un'audizione riuscita all'età di sei o sette anni. Dopo due anni
come in prova entrano nel coro come coristi completi, partendo tre
anni dopo o prima se la loro voce cambia.
From the beginning of the 20th century
the fourteen lower voices of the choir have been provided by
undergraduates who sing as Choral Scholars. These students must
gain an academic place at Cambridge University as well as
successfully obtaining a choral award at King's College through an
audition process. They remain in the choir throughout their typically
three year degree. Although some will study for a degree in music,
many study other subjects with only medicine and architecture being
incompatible.
Very occasionally, a Lay Clerk may
be appointed in place of a Choral Scholar, usually if a vacancy
arises unexpectedly: for example, when a student, having gained a
conditional place at the college (subject to A-level grades being
achieved) fails to meet the conditions. Such Lay Clerks have, to all
intents and purposes, the same status as a Choral Scholar. The few
Lay Clerks that have existed (since the establishment of Choral
Scholars) have often been Choral Scholars agreeing to remain for an
additional year.
The Choral Scholars form collectively,
in their spare time, a separate group, The King's Men, singing a wide
range of music written for men's voices, from early music through
to barbershop arrangements (many of the latter having been
written exclusively for the group by present/former Choral Scholars).
Vari gruppi di canto sono stati
generati da gruppi di studiosi di coro:
- The King's Men, precedentemente noti come Collegium Regale, costituivano gli attuali studiosi di coro
- The King's Singers (1968–in attività)
- The Scholars (1968-2010) and The Scholars Baroque Ensemble
- Pange Lingua, diretto da Berty Rice (anni '90)
- Polyphony (1986–in attività)
L'organo è suonato da due studiosi di
organo, che, come gli studiosi del coro, sono studenti (in genere
laureandi) del college. Viene assegnata una borsa di studio per
l'Organo in quanto necessaria per assicurare che ci siano sempre due
Organisti universitari nel Collegio; un nuovo studioso viene nominato
per prendere il posto del precedente quando si laurea. Se il
direttore musicale non è presente per una qualche ragione, un
organista si assume la responsabilità di dirigere il coro.
Il coro mantiene un consistente
programma di registrazione e di tournée, oltre alle sue funzioni
presso la King's College Chapel, a Cambridge.
Il coro fece la sua prima tournée nel
1936, visitando Paesi Bassi, Germania, Danimarca e Svezia. Negli
ultimi anni il coro ha fatto tournée in tutta Europa, Stati Uniti,
Sud America, Australia e Asia.
Il coro si esibisce regolarmente nel
Regno Unito, dando concerti nelle principali sale da concerto di
Londra, così come in numerosi festival in tutto il paese. Nel 2013
il Coro del King's College, Cambridge, ha cantato durante il
ricevimento pasquale del Primo Ministro tenutosi al numero 10 di
Downing Street. Si esibisce anche con orchestre sinfoniche, come
la BBC Symphony Orchestra ai BBC Proms nel 2005 e nel 2009,
la London Symphony Orchestra e esegue un annuale concerto
di Natale con la Philharmonia Orchestra alla Royal
Albert Hall.
La prima pubblicazione commerciale del
coro è stata una registrazione del 1929 di Bach God liveth
still e Up, up my heart with gladness sull'etichetta HMV,
pubblicata nel 1931. Nel 1963 ha pubblicato una registrazione
storica del Miserere di Allegri con il solista
acuto Roy Goodman. Un lavoro poco conosciuto all'epoca, questa
versione lo ha portato a diventare uno dei lavori corali più
popolari a cappella.
Il coro ha registrato più di 100
album, sulle etichette EMI e Decca. Nel 2013 il coro
ha lanciato la propria etichetta, King's College Recordings, che gli
avrebbe permesso di guadagnare più libertà artistica rispetto alle
sue pubblicazioni. Le pubblicazioni di questa etichetta
comprendono Nine Lessons and Carols, con una selezione di musica
dal servizio della vigilia di Natale, il Requiem di Mozart:
pubblicazioni contenenti il Requiem di Mozart, oltre a movimenti
musicali completi realizzati da altri compositori e il St Nicolas di
Britten. Il coro è stato innovativo nel suo rilascio di
registrazioni, poiché oltre ai CD standard ha proposto Super
Audio CD, Dolby Atmos, e download di versioni dei suoi album in
audio Blu-ray FLAC a 24 bit.
Dal 2013 il coro ha anche iniziato a
mettere a disposizione le registrazioni dei suoi servizi corali.
Questi possono essere ascoltati dal sito web del coro. Nel 2017
per la prima volta renderanno disponibile come download video del
servizio natalizio televisivo di Carol's From King.
- 2016 - Evensong Live 2016
- 2016 - Hymns from King's
- 2015 - 1615 Gabrieli in Venice
- 2015 - Evensong Live 2015
- 2015 - English Hymn Anthems
- 2014 - Favourite Carols from King's
- 2014 - Fauré Requiem
- 2013 - Britten: St Nicolas (with the Britten Sinfonia)
- 2013 - Mozart Requiem: Realisations (with the Academy of Ancient Music)
- 2012 - Nine Lessons and Carols
- 2008 - Christmas at King's
- 2007 - I Heard a Voice - Music of the Golden Age
- 2006 - Brahms: Ein Deutsches Requiem
- 2006 - Purcell: Music for Queen Mary
- 2005 - On Christmas Day
- 2005 - Canto gregoriano
- 2005 - John Rutter: Gloria
- 2005 - Heavenly Voices
- 2004 - Rachmaninoff: Liturgia di San Giovanni Crisostomo
- 2002 - Vivaldi: Gloria, Magnificat, Dixit Dominus
- 2001 - Handel: Coronation Anthems
- 2001 - Best Loved Hymns
- 2000 - J.S. Bach: Magnificat
- 1999 - Rachmaninoff: All-Night Vigil (Vespers)
- 1998 - Rutter: Requiem
Il Coro è diretto dal direttore
musicale, un collega del college. Prima del 1876 il coro era diretto
dall'organista.
- 1606-1619?: John Tomkins
- 1622-1623: Matthew Barton
- 1624-1626: Giles Tomkins
- 1627-1670: Henry Loosemore
- 1670-1726: Thomas Tudway
- 1726-1742: Robert Fuller
- 1742-1799: John Randall
- 1799-1855: John Henry Pratt
- 1855-1876: William Amps
- 1876–1929: Arthur Henry Mann
- 1929–1957: Boris Ord
- 1940–1945: Harold Darke (Sostituto di Boris Ord durante la seconda guerra mondiale)
- 1957–1973: Sir David Willcocks
- 1974–1982: Sir Philip Ledger
- 1982–presente: Stephen Cleobury
L'attuale
direttore musicale, Stephen Cleobury, andrà in pensione il 30
settembre 2019.[23] Daniel Hyde della chiesa di Saint Thomas,
Fifth Avenue, è stato nominato direttore musicale. Si insedierà dal
1º ottobre 2019.
- Ralph Allwood (prete laico) - Direttore di coro
- Benjamin Bayl (studioso d'organo) - Direttore d'orchestra
- Christopher Bowers-Broadbent (corista) - Organista e compositore
- Timothy Byram-Wigfield (corista) - Organista
- Timothy Brown (studioso di coro) - Direttore d'orchestra
- John Carol Case (studioso di coro) - baritono
- Clive Carey (corista) - baritono e compositore
- Michael Chance (studioso di coro) - controtenore
- Bob Chilcott (corista e studioso di coro) - Compositore
- Robert Cowper (prete laico) - Compositore
- Sir Andrew Davis (studioso d'organo) - Direttore d'orchestra
- Richard Farnes (corista e studioso d'organo) - Direttore d'orchestra
- Gerald Finley (studioso di coro) - baritono
- Edward Gardner (studioso di coro) - Direttore musicale, English National Opera
- Orlando Gibbons (corista) - compositore
- James Gilchrist (studioso di coro) - tenore
- Roy Goodman (corista) - Direttore d'orchestra
- Francis Grier (studioso d'organo) - compositore
- David Goode (studioso d'organo) - Organista
- Daniel Hyde (studioso d'organo) - Organista e Direttore d'orchestra
- Guy Johnston (corista) - violoncellista
- Brian Kay (studioso di coro) - basso e presentatore radiofonico
- Andrew Kennedy (studioso di coro) - tenore
- Stephen Layton (studioso d'organo) - Direttore d'orchestra, Direttore della polifonia
- Tim Mead (studioso di coro) - controtenore
- Mark Padmore (studioso di coro) tenore
- Julian Perkins (studioso di coro) - Direttore d'orchestra e suonatore di tastiera
- Quentin Poole (corista) - Oboista e Direttore d'orchestra
- John Potter (corista) - tenore e accademico
- Simon Preston (corista e studioso d'organo) - Organista e Direttore d'orchestra
- Christopher Purves (corista) - basso-baritono
- Robert Quinney (studioso d'organo) - Direttore di coro e Organista
- Nigel Rogers (studioso di coro) - tenore
- Richard Salter (studioso di coro) - baritono
- Mark Stone (studioso di coro) - baritono
- Robin Tyson (studioso di coro) - controtenore
- Robert Tear (studioso di coro) - tenore
- Thomas Trotter (studioso d'organo) - Organista
- Christopher Tye (corista e prete laico) - compositore
- Stephen Varcoe (studioso di coro) - basso-baritono
- James Vivian (studioso d'organo) - Organista
- Sir David Willcocks (studioso d'organo) - Direttore d'orchestra
- Jonathan Willcocks (corista) - compositore e Direttore d'orchestra.
0 comments:
Posta un commento