Una pubblicità efficace spinge il consumatore ad acquistare un prodotto o un servizio. L'annuncio può pubblicizzare una necessità, come un'assicurazione per auto, o un piacere in cui indulgere, come il nuovo triplo cheeseburger del fast food locale. In ogni caso, la pubblicità deve motivare e, alla fine, spingere all'azione il consumatore. Per scrivere un annuncio pubblicitario per radio che sia altrettanto efficace bisogna sopperire alla mancanza di elementi visivi, catturando l'attenzione del pubblico soltanto con l'uso delle parole e dei suoni.
Passaggi
Bisogna capire a fondo le
funzionalità del prodotto o del servizio prima di iniziare a
scrivere la pubblicità. In che modo può essere utile al
cliente? Come favorisce, migliora o colma le necessità del target di
riferimento?
Rifletti
sulle caratteristiche del target di riferimento. A chi è
destinato il prodotto o il servizio? Ad esempio, la pubblicità per
un locale notturno sarà molto diversa da quella per un'assicurazione
sulla vita. Per stabilire un target demografico prendi in
considerazione categorie come il sesso (maschio/femmina), l'età, il
reddito e la posizione geografica.
Descrivi il
prodotto o il servizio, la società che lo fornisce, i posti in cui
si vende, quando sarà disponibile, il motivo per cui il consumatore
dovrebbe spendere soldi per acquistarlo. Rispondendo a queste
domande avrai un quadro generale da cui partire per scrivere
l'annuncio pubblicitario.
Crea un testo
coinvolgente per pubblicizzare il prodotto o il servizio. Tieni
presente che la maggior parte delle persone ascolta la radio guidando
la macchina. Alla fine di una canzone o di un programma,
l'ascoltatore tende a cambiare immediatamente stazione. Il testo deve
impedirgli di farlo, attirando la sua attenzione e scavalcando i
pensieri che affollano la sua mente durante la guida.
Usa diversi
tipi di suono per instillare il desiderio del prodotto o del
servizio. Ad esempio, se devi pubblicizzare una bevanda,
ascoltare il suono della bottiglia che si apre può essere
allettante. Se devi vendere l'abbonamento per la prossima stagione
calcistica, il suono del pallone e il ruggito della folla attireranno
sicuramente l'attenzione dell'ascoltatore. Fai affidamento su questi
elementi per migliorare l'annuncio pubblicitario.
Menziona il
nome del prodotto o del servizio almeno tre volte durante la
pubblicità. Alla radio, i nomi dei prodotti pubblicizzati devono
essere ripetuti più e più volte allo scopo di creare nella mente
dell'ascoltatore una connessione inconfondibile tra il marchio e il
prodotto. Anche le pubblicità più fastidiose possono essere
efficaci, perché imprimono a fuoco il nome del prodotto nel cervello
del consumatore, lasciando un segno indelebile.
Consigli
- Assicurati di includere il jingle che caratterizza il prodotto o il servizio che devi pubblicizzare. In genere, i jingle permettono al consumatore di identificare immediatamente il prodotto.
- Prima di registrare, fai leggere la pubblicità ad un
doppiatore professionista per capire che effetto avrà alla radio.
0 comments:
Posta un commento