Risultati immagini per Scrivere un Annuncio Pubblicitario per la Radio


Una pubblicità efficace spinge il consumatore ad acquistare un prodotto o un servizio. L'annuncio può pubblicizzare una necessità, come un'assicurazione per auto, o un piacere in cui indulgere, come il nuovo triplo cheeseburger del fast food locale. In ogni caso, la pubblicità deve motivare e, alla fine, spingere all'azione il consumatore. Per scrivere un annuncio pubblicitario per radio che sia altrettanto efficace bisogna sopperire alla mancanza di elementi visivi, catturando l'attenzione del pubblico soltanto con l'uso delle parole e dei suoni.

Passaggi

Bisogna capire a fondo le funzionalità del prodotto o del servizio prima di iniziare a scrivere la pubblicità. In che modo può essere utile al cliente? Come favorisce, migliora o colma le necessità del target di riferimento?

Rifletti sulle caratteristiche del target di riferimento. A chi è destinato il prodotto o il servizio? Ad esempio, la pubblicità per un locale notturno sarà molto diversa da quella per un'assicurazione sulla vita. Per stabilire un target demografico prendi in considerazione categorie come il sesso (maschio/femmina), l'età, il reddito e la posizione geografica.

Descrivi il prodotto o il servizio, la società che lo fornisce, i posti in cui si vende, quando sarà disponibile, il motivo per cui il consumatore dovrebbe spendere soldi per acquistarlo. Rispondendo a queste domande avrai un quadro generale da cui partire per scrivere l'annuncio pubblicitario.

Crea un testo coinvolgente per pubblicizzare il prodotto o il servizio. Tieni presente che la maggior parte delle persone ascolta la radio guidando la macchina. Alla fine di una canzone o di un programma, l'ascoltatore tende a cambiare immediatamente stazione. Il testo deve impedirgli di farlo, attirando la sua attenzione e scavalcando i pensieri che affollano la sua mente durante la guida.

Usa diversi tipi di suono per instillare il desiderio del prodotto o del servizio. Ad esempio, se devi pubblicizzare una bevanda, ascoltare il suono della bottiglia che si apre può essere allettante. Se devi vendere l'abbonamento per la prossima stagione calcistica, il suono del pallone e il ruggito della folla attireranno sicuramente l'attenzione dell'ascoltatore. Fai affidamento su questi elementi per migliorare l'annuncio pubblicitario.

Menziona il nome del prodotto o del servizio almeno tre volte durante la pubblicità. Alla radio, i nomi dei prodotti pubblicizzati devono essere ripetuti più e più volte allo scopo di creare nella mente dell'ascoltatore una connessione inconfondibile tra il marchio e il prodotto. Anche le pubblicità più fastidiose possono essere efficaci, perché imprimono a fuoco il nome del prodotto nel cervello del consumatore, lasciando un segno indelebile.

Cronometra la pubblicità. Devi essere certo che il testo possa essere letto in 10, 15 o 30 secondi, perché questa è la durata di un tipico annuncio radiofonico. Devi considerare anche qualche secondo aggiuntivo per i disclaimer o il jingle introduttivo. Se il testo è troppo lungo, ometti le parole che non sono indispensabili. Se invece risulta troppo corto, prova a menzionare un ulteriore aspetto interessante del prodotto o del servizio.



Consigli

  • Assicurati di includere il jingle che caratterizza il prodotto o il servizio che devi pubblicizzare. In genere, i jingle permettono al consumatore di identificare immediatamente il prodotto.
  • Prima di registrare, fai leggere la pubblicità ad un doppiatore professionista per capire che effetto avrà alla radio.