Il microfonista (o boom
operator/boom swinger in inglese) è l'assistente tecnico del
fonico. La sua principale responsabilità è il posizionamento del
microfono in fase di ripresa, usando un boom, lunga asta con il
microfono montato all'estremità, che permette un controllo preciso
dello strumento a grande distanza dagli attori. Tale strumento è
l'evoluzione della giraffa. Quando necessario, posiziona anche
microfoni senza fili, radiomicrofoni, addosso agli attori o
microfoni supplementari nascondendoli in scena (npallandoli).
Il microfonista deve decidere dove
posizionare i microfoni basandosi su una combinazione di fattori,
come la posizione della macchina da presa, il suo movimento e il
taglio dell'inquadratura, la fonte di luce (e quindi le ombre) il
movimento dei soggetti nell'inquadratura e la loro intensità sonora,
la direzione del vento, e cercare di escludere qualsiasi fonte di
rumore indesiderato.
Il lavoro del microfonista inizia con lo studiare e memorizzare
tutti i dialoghi degli attori, questo gli darà modo di seguire con
precisione le varie pause e le battute alternate di questi,
anticipando sempre lo spostamento del puntamento del microfono in
modo impercettibile per arrivare sempre alla battuta successiva; un
bravo microfonista è in grado di fare questo anche se i dialoghi
sono in una lingua che lui non capisce, perché in questo caso avrà
memorizzato solo l'ultima parola della frase di ogni attore
consentendogli di spostare il microfono da un soggetto all'altro
senza perdere nessuna battuta. Nel caso che questo accadesse la presa
diretta non sarebbe più buona, e verrà chiamato lo stop dal fonico
e la scena si dovrà ripetere. Da qui si può capire come questo
lavoro richieda grande concentrazione e pignoleria. Dovranno essere
seguite le direttive del regista mentre spiega l'inquadratura a tutti
i caporeparto, e preso atto delle sue richieste il microfonista
inizierà a stendere i cavi che gli serviranno per i vari microfoni e
seguirà il direttore della fotografia mentre illumina la scena.
Questo gli darà modo di capire dove potrà trovare coni d'ombra per
inserire il boom in scena e la distanza massima che gli sarà
consentita per avvicinare il microfono agli attori. Quando tutti i
reparti saranno pronti si inizieranno le prove; il microfonista, di
concerto con gli altri reparti, seguirà i soggetti in scena per
catturare i loro dialoghi. Quando tutto sarà stato provato e tutti i
reparti si saranno coordinati fra loro si inizierà a girare. Il
microfonista sarà stato tanto più' abile, quanto più le sue prove
corrisponderanno poi agli effettivi movimenti di tutta la scena e
avrà portato al fonico tutte le voci e i suoni corrispondenti al
taglio dell'inquadratura.
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