Pirati dei Caraibi. Per il ruolo fu chiamato Hugh Jackman ma fu poi scelto Johnny Depp perché era piú famoso all'epoca. E meno male perché non avremmo visto il suo Wolverine al cinema.



Matrix. Will Smith rifiutò il ruolo perché non capiva il senso del film (parole sue). Mi piace tanto Will Smith ma credo sia stato un bene che abbia rifiutato, Keanu Reeves é davvero perfetto per il ruolo.



Io sono leggenda. La prima scelta fu Arnold Schwarzenegger con Ridley Scott come regista. Non oso pensare ad Arnold in un ruolo dove bisognava saper recitare per davvero.



Iron Man. Tom Cruise voleva lui il ruolo ed era anche disposto a produrlo. Per fortuna lasciò perdere altrimenti l'MCU sarebbe morto ancor prima di nascere.



50 sfumature di grigio. Ryan Gosling fu la prima scelta ma rifiutò. Forse con lui il film avrebbe avuto ancora piú successo o forse sarebbe stato un flop, immagino che non lo sapremo mai.



Titanic. Matthew McConaughey voleva lui il ruolo di Jack ma James Cameron non lo prese nemmeno in considerazione per la parte. E meno male perché Titanic senza Di Caprio avrebbe perso molto.



Batman. Gli studios volevano Mel Gibson per il ruolo ma lui rifiutò, per fortuna di Michael Keaton. Ammetto che sarebbe stato bello vederlo come Batman ma su un film basato su Il Ritorno del Cavaliere Oscuro.



Django unchained. Will Smith era la prima scelta di Tarantino ma rifiutò perché pretendeva che il film fosse una storia d'amore e non di vendetta. Scusa Will ma quando mai Quentin Tarantino ha girato un film d'amore? Io non me lo ricordo.



Superman. Questo fa venire i brividi nella schiena, Nicholas Cage che interpreta l'uomo d'acciaio, e capellone per di piú.? Immagino che i fan DC, nessuno escluso, abbiano acceso un cero quando seppero che il progetto sfumò. Non che Cage non ci abbia provato, negli anni ha cercato di interpretare ogni ruolo possibile da supereroe, da Iron Man a Spider-Man riuscendo purtroppo ad ottenere quello di Ghost Rider.



Spiderman. Michael Jackson voleva a tutti i costi interpretare Spiderman in un film, cercando di comprare la Marvel pur di riuscirsi. Per nostra fortuna Stan Lee si oppose (grazie Stan!) e non se ne fece piú nulla per la gioia dei fan Marvel. Giá mi immagino come sarebbe andata, un flop clamoroso e il franchise seppellito prima ancora di nascere.



Per ultimo una curiosità. Clint Eastwood voleva produrre un film basato su: Il ritorno del Cavaliere Oscuro, con lui che interpretava un Batman invecchiato che insegna ad un giovane allievo. Purtroppo il progetto sfumò, un vero peccato.