Il promoter musicale è colui che
programma, commercializza e organizza concerti. Essenzialmente, un
promoter cura tutto il lavoro dietro le quinte di uno spettacolo
musicale, dall’assunzione degli artisti all’organizzazione della
sicurezza. In quanto parte integrante del business musicale, i
promoter di concerti operano a ogni livello, dal più piccolo bar
allo stadio più grande. I più importanti promoter musicali, possono
guadagnare milioni di euro all’anno; la maggior parte si limita a
circa 60.000 euro. Negli ultimi anni, il collasso dell’industria
discografica ha reso la promozione di concerti uno degli aspetti
centrali del business musicale.
Ora vi spiegheremo come entrare nella
professione e iniziare a promuovere concerti per conto proprio.
Ottieni un lavoro con qualcuno
coinvolto nell’organizzazione di concerti.
- Potrebbe trattarsi di un promoter musicale, un’agenzia di spettacolo, il manager di un gruppo musicale o una sala concerti.
Fai esperienza con la gestione
logistica dell’allestimento di un concerto.
- Dovrai imparare come contattare un gruppo musicale e ingaggiarlo per uno spettacolo, come prenotare e affittare le sedi, come funziona la commercializzazione di uno spettacolo e come assumere personale per la sera dell’evento.
- Impara tutto ciò che puoi sull’aspetto finanziario della promozione di concerti, dalle tariffe degli artisti alle ricevute dei biglietti, fino alla percentuale percepita dal promoter o dalla sede.
Crea dei contatti con gli artisti,
con la loro amministrazione e con i professionisti locali del
business della musica.
- Se hai in programma di promuovere concerti di un determinato genere musicale, incontra il maggior numero possibile di musicisti e manager di quel campo. Concentrati sulla città o la zona in cui vuoi lavorare: arriva a conoscere i proprietari e i manager di sedi di concerti, agenti dello spettacolo, rappresentanti di etichette discografiche e direttori di emittenti radiofoniche.
Impara a commercializzare uno
spettacolo.
- A seconda delle dimensioni del concerto e dello spettacolo, dovrai usare diverse strategie di marketing, come la distribuzione di volantini, l’acquisto di annunci radiofonici, l’invio di biglietti omaggio e l’utilizzo dei social network.
Fai conoscenza con tecnici del
suono, professionisti della security e altre persone nella zona che
possono lavorare ai concerti come maschere e personale dei chioschi.
- Dal momento che nell’allestimento di un concerto devi assumere molti impiegati per una sola sera, è una buona cosa conoscere il tuo gruppo di lavoro. In alcuni casi, potresti dover assumere queste persone all’ultimo momento.
Cerca di trovare una posizione come
promoter musicale per una o più sedi di concerti.
- Oltre a lavorare in proprio, molti promoter occupano una posizione ufficiale in una sala concerti o uno stadio. Con una tale posizione non hai bisogno di preoccuparti delle prenotazioni delle tue stesse sedi; i tuoi margini di profitto, in ogni caso, saranno più bassi.
Inizia a promuovere i tuoi
spettacoli cominciando in piccolo. Crea spettacoli con artisti
con cui hai già lavorato e riduci al minimo la gestione logistica.
Quando cominci a creare spettacoli
più grandi e con maggior frequenza, sviluppa una base di supporto
più ampia. Con il crescere del tuo giro d’affari, puoi
cominciare a redigere contratti standardizzati e mantenere un flusso
di entrate più regolare.
Consigli
I guadagni dei promoter musicali
provengono da una quota di ogni concerto, di solito una percentuale
delle vendite dei biglietti meno i costi di allestimento dello
spettacolo. A volte, a un promoter verrà pagata una parcella da una
sede o un’agenzia di spettacolo.
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