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Il promoter musicale è colui che programma, commercializza e organizza concerti. Essenzialmente, un promoter cura tutto il lavoro dietro le quinte di uno spettacolo musicale, dall’assunzione degli artisti all’organizzazione della sicurezza. In quanto parte integrante del business musicale, i promoter di concerti operano a ogni livello, dal più piccolo bar allo stadio più grande. I più importanti promoter musicali, possono guadagnare milioni di euro all’anno; la maggior parte si limita a circa 60.000 euro. Negli ultimi anni, il collasso dell’industria discografica ha reso la promozione di concerti uno degli aspetti centrali del business musicale.
Ora vi spiegheremo come entrare nella professione e iniziare a promuovere concerti per conto proprio.

Ottieni un lavoro con qualcuno coinvolto nell’organizzazione di concerti.
    • Potrebbe trattarsi di un promoter musicale, un’agenzia di spettacolo, il manager di un gruppo musicale o una sala concerti.

Fai esperienza con la gestione logistica dell’allestimento di un concerto.
    • Dovrai imparare come contattare un gruppo musicale e ingaggiarlo per uno spettacolo, come prenotare e affittare le sedi, come funziona la commercializzazione di uno spettacolo e come assumere personale per la sera dell’evento.
    • Impara tutto ciò che puoi sull’aspetto finanziario della promozione di concerti, dalle tariffe degli artisti alle ricevute dei biglietti, fino alla percentuale percepita dal promoter o dalla sede.

Crea dei contatti con gli artisti, con la loro amministrazione e con i professionisti locali del business della musica.
    • Se hai in programma di promuovere concerti di un determinato genere musicale, incontra il maggior numero possibile di musicisti e manager di quel campo. Concentrati sulla città o la zona in cui vuoi lavorare: arriva a conoscere i proprietari e i manager di sedi di concerti, agenti dello spettacolo, rappresentanti di etichette discografiche e direttori di emittenti radiofoniche.

Impara a commercializzare uno spettacolo.
    • A seconda delle dimensioni del concerto e dello spettacolo, dovrai usare diverse strategie di marketing, come la distribuzione di volantini, l’acquisto di annunci radiofonici, l’invio di biglietti omaggio e l’utilizzo dei social network.

Fai conoscenza con tecnici del suono, professionisti della security e altre persone nella zona che possono lavorare ai concerti come maschere e personale dei chioschi.
    • Dal momento che nell’allestimento di un concerto devi assumere molti impiegati per una sola sera, è una buona cosa conoscere il tuo gruppo di lavoro. In alcuni casi, potresti dover assumere queste persone all’ultimo momento.

Cerca di trovare una posizione come promoter musicale per una o più sedi di concerti.
    • Oltre a lavorare in proprio, molti promoter occupano una posizione ufficiale in una sala concerti o uno stadio. Con una tale posizione non hai bisogno di preoccuparti delle prenotazioni delle tue stesse sedi; i tuoi margini di profitto, in ogni caso, saranno più bassi.

Inizia a promuovere i tuoi spettacoli cominciando in piccolo. Crea spettacoli con artisti con cui hai già lavorato e riduci al minimo la gestione logistica.

Quando cominci a creare spettacoli più grandi e con maggior frequenza, sviluppa una base di supporto più ampia. Con il crescere del tuo giro d’affari, puoi cominciare a redigere contratti standardizzati e mantenere un flusso di entrate più regolare.


Consigli

I guadagni dei promoter musicali provengono da una quota di ogni concerto, di solito una percentuale delle vendite dei biglietti meno i costi di allestimento dello spettacolo. A volte, a un promoter verrà pagata una parcella da una sede o un’agenzia di spettacolo.




Avvertenze

Dal momento che la promozione di concerti è un business incredibilmente inaffidabile – una settimana potresti guadagnare un sacco di soldi, per poi perdere tutto il tuo investimento nello spettacolo successivo – è importante avere molta esperienza nel campo, e cominciare a fare il promoter solo dopo che hai accumulato una sostanziosa quantità di capitale con cui iniziare il tuo business.