Perché La Sirenetta è ispirata all’amore non corrisposto che il suo autore, Hans Christian Andersen, provava per un altro uomo.

Andersen è famoso per la sua sfortuna in amore, che è anche la ragione per cui la maggior parte delle sue fiabe hanno i cuori spezzati come tema principale.

Prima di scrivere La Sirenetta, Andersen si innamorò follemente di un uomo eterosessuale chiamato Edvard Collin, un ricchissimo membro di una classe altolocata, tanto di bell’aspetto quanto disgustato dalla dichiarazione d’amore dello scrittore.

Tuttavia, Andersen non si fece abbattere dal rifiuto e gli scrisse ugualmente innumerevoli lettere d’amore.

Sono pazzo di te, sì, in questo momento lo sono come se tu fossi un’adorabile fanciulla. Nessuno mi ha fatto del male come me ne hai fatto tu, ma non ho nemmeno mai amato nessuno nel modo in cui amo te…

I miei sentimenti sono come quelli di una donna, e questa mia natura così effeminata rimane un mistero tale e quale alla nostra amicizia.” – Hans Christian Andersen.

Collin trovò la dichiarazione di Andersen parecchio inquietante e, senza troppi giri di parole, gli disse di non essere interessato. Si sposò poco dopo, aggiungendo del sale alle ferite ancora aperte e profonde dell’autore, che soffrì tra mille angosce.

Fu proprio la notizia dell’imminente matrimonio ad ispirare la storia de La Sirenetta, una fiaba di gran lunga più tragica che romantica.



Nella versione originale, il principe è molto più rigoroso dell’Eric disneyano: egli decide di sposare una principessa straniera per consolidare un’alleanza tra i due regni, e non solo la povera sirenetta è costretta a partecipare alla cerimonia, ma deve anche guardare i novelli sposini danzare durante il ricevimento. La triste fiaba si conclude con la morte della protagonista, che si butta dalla prua di una nave per poi diventare schiuma di mare dopo l’impatto con l’acqua.

In parole povere, Andersen è la sirena e Edvard è il principe. Andersen amava Collin e voleva far parte della sua vita allo stesso modo in cui la Sirenetta avrebbe voluto essere umana e sposare l’uomo che aveva soccorso.

La Disney ha modificato alcuni aspetti per rendere la storia adatta ai bambini, ma Andersen prese spunto dalla sua martoriante esperienza personale e dal dolore che provò per essere stato rifiutato dall’uomo che amava.