Probabilmente gli esponenti più importanti, e soprattutto quelli le cui canzoni sono invecchiate meglio, sono i Motley Crue.
Dico che sono i migliori, in quanto non incarnavano, soprattutto all'inizio, nessuno dei clichè più "commerciali" dei gruppi hair: niente tastiere, niente musicisti con boccoli da cherubino (infatti, Tommy Lee, tra il serio e il faceto, sostiene nel libro autobiografico The Dirt, che se c'è una cosa che ti impedisce di fare hard rock, quella cosa sono i riccioli), niente ballad platoniche cantate con voci angeliche e pulite: erano veramente brutti, sporchi e cattivi: suono pesante, canzoni con testi che parlavano di figa, droga, figa, eccetera. In 10 anni hanno combinato più di quello che i Rolling Stones hanno combinato in 40, sfiorando la morte diverse volte. Erano degli animali rabbiosi dentro e fuori dal palco.
Sono stati il miglior gruppo hair, in quanto erano completamente diversi da tutti gli altri gruppi hair.
Menzione d'onore va anche ai Twisted Sister, che hanno sempre rifiutato di essere etichettati come gruppo hair: erano infatti, per loro volontà, una grottesca caricatura di un gruppo hair. Prova a metterli a confronto con, ad esempio, gli Europe, e capirai la differenza.
Durante i loro concerti, uno dei momenti cruciali era quello in cui il frontman Dee Snider incendiava dei vinili di musicisti disco-music. Dubito che i Bon Jovi avrebbero mai fatto una cosa del genere…
0 comments:
Posta un commento