Sai cosa?

Che tutte le storie, in fondo, sono uguali.

Questo l'ho imparato da un mio amico sceneggiatore/regista. Il più creativo, folle e intelligente che abbia mai conosciuto. L'emblema di "genio e sregolatezza".

Mi aspettavo insegnamenti colossali dalle sue lezioni. Speravo che mi svelasse segreti mai rivelati e trucchi misteriosi per centrare la storia giusta.

Invece mi disse la cosa più scontata e banale possibile.

"Guarda per esempio Biancaneve. Guarda Cenerentola. Guarda la Bella Addormentata. Cosa credi che ci si aspetti da una storia d'amore? Che ad un certo punto arrivi un principe azzurro.

Guarda Pinocchio. Guarda Cappuccetto Rosso. Cosa ci si aspetta da un thriller? O da un giallo, da un horror?

Sempre - la - stessa - cosa."

Le storie hanno tutte lo stesso scheletro. Tu devi solo occuparti di costruirci attorno la polpa.